Cooperativa Gianolio, incontro al ministero delle Politiche Agricole per la promozione dell'olivicoltura

L'incontro tra la delegazione della Cooperativa Gianolio ed il Sottosegretario delegato all’olivicoltura senatore Francesco Battistoni
di Raffaele Passaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 12:24

RIETI - Nella giornata di ieri, giovedì 22 aprile, una delegazione della Cooperativa Gianolio (Olio del Monte Giano) guidata dal Presidente Paolo Anthony Fleming al seguito Giuseppe Tedeschini, Emiliano Scoppetta e Franco D’Antoni ha incontrato presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il Sottosegretario delegato all’olivicoltura senatore Francesco Battistoni. Ad accompagnare la delegazione anche il docente dell’Istituto Agrario di Cittaducale professor Domenico Quirini, delegato dalla professoressa Stefania Santarelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti. La Cooperativa è impegnata nella promozione dell'olivicoltura di altura nei Comuni della Bassa Valle del Velino (Micigliano, Antrodoco, Borgovelino, Castel Sant'Angelo e Cittaducale).

«Abbiamo portato all’attenzione del Ministero la nostra realtà Cooperativistica –si legge nella nota ufficiale- che da anni sta accendendo i riflettori oltre che sull’alta qualità del nostro Olio di Altura Extravergine, anche sul ruolo strategico dell’olivicoltura che presto diventerà nuovo strumento di commercializzazione a disposizione delle aziende agricole locali.

Sul tavolo Ministeriale ci siamo confrontati sulle ambiziose prospettive dell’olivicoltura di altura sulla quale Gianolio da anni sta lavorando ed abbiamo trovato da parte del Sottosegretario Battistoni ampio sostegno per il futuro».

«Ho appena ricevuto una delegazione della Cooperativa Gianolio (Olio del Monte Giano), partita da un progetto territoriale dedicato all'olivicoltura d'altura nella Bassa Valle del Velino, all'interno del cratere sismico Centro Italia» ha scritto il Sottosegretario Sen. Francesco Battistoni al termine dell’incontro, sulla propria pagina Facebook. «L'impegno per la valorizzazione di olii extravergine di oliva – continua il Sottosegretario- è un obiettivo molto ben definito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L'olio di qualità, di cui l'Italia rappresenta un’eccellenza mondiale, deve essere difeso e tutelato, a maggior ragione quando il progetto nasce all'interno di un territorio economicamente fragile colpito dal sisma. Non esistono territori marginali, esistono solo i territori, esiste solo la buona esperienza, esiste solo l'Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA