Rieti, “Ipotesi di restauro del Volto Santo di Vallecupola”, saranno presentati gli atti del convegno

Rieti, “Ipotesi di restauro del Volto Santo di Vallecupola”, saranno presentati gli atti del convegno
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2020, 19:34

RIETI - La Biblioteca Angelo Di Mario, in sinergia con l'Associazione Culturale Vallecupola, torna a parlare del Volto Santo. Domenica 25 ottobre, alle 11, sul canale meet.google.com/enj-mweh-thu  saranno presentati gli atti del convegno tenutosi nel settembre 2018 dal titolo  "Ipotesi di restauro del Volto Santo di Vallecupola”.

I relatori

Presenti i relatori Giuseppe Cassio, funzionario dell’arte del Ministero per i beni e le attività culturali in servizio presso la Soprintendenza archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti,  Michaela Amelio, esperta in restauro conservativo ed estetico e Ileana Tozzi, docente e direttrice del Museo Diocesano di Rieti.

Il paese di Vallecupola sarà invece rappresentato dal neo presidente dell'Università Agraria Giuliano Picchi.

La finalità è quella di continuare a stimolare un dibattito che possa portare ad un restauro e ad una messa in sicurezza del Volto Santo di Vallecupola, una unicità nel territorio nazionale ed internazionale che versa in stato di forte degrado assieme all'affresco Storie della Croce, Sibille e Profeti , fatto realizzare dal Cardinal Ranuccio Farnese nel 1554. 


Per la Sir (Servizio Informazione Religiosa) seguirà l'incontro lo storico della letteratura Marco Testi. Condurrà l'incontro la giornalista e direttrice della Biblioteca Maria Grazia Di Mario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA