Comitato Piana Reatina: «Come diventerà il traffico per chi deve attraversare la città?»

Comitato Piana Reatina: «Come diventerà il traffico per chi deve attraversare la città?»
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Ottobre 2021, 16:14

RIETI - La dibattuta questione circa l'eventuale realizzazione di sottopassi in più punti della città per l'eliminazione dei passaggi a livello «acquista spessore grazie al dibattito pubblico avviato dal Comitato Piana Reatina. Nello specifico, gli attivisti del gruppo "Salviamo Viale Maraini" hanno tenuto una partecipata riunione sabato mattina, 9 ottobre», si legge nella nota del Comitato Piana Reatina.

«Nonostante i piani del Comune siano ancora a uno stato embrionale, basta dare un'occhiata alla mappa di Rieti per comprendere tutta la sconcertante portata degli interventi che potrebbero essere messi in cantiere. Se l'intenzione è davvero quella di effettuare dei sottopassi, modificando al contempo la destinazione d'uso di alcune strade, cioè trasformandole da carrabili a ciclo-pedonali, è di tutta evidenza che c'è da chiedersi come diventerà il traffico per chi deve attraversare la città. Il problema riguarda tutti i quartieri, non soltanto Viale Maraini! Perciò noi avvieremo una capillare azione di informazione e sensibilizzazione in tutte le sedi e con tutte le modalità più opportune, già dai prossimi giorni».

«Alvise Casciani coglie l'occasione anche per ringraziare tutti i partecipanti all'ultima riunione: Abbiamo avuto il piacere di ospitare, tra gli altri, importanti personalità che hanno fatto la storia e la politica della città in prima persona, e che ancora oggi manifestano tutta la loro passione civica: Augusto Giovannelli, Franco Proietti, Simone Petrangeli, Marco Giordani, Vincenzo Di Fazio. Ma anche cittadini che si stanno impegnando nella costituzione di associazioni e che propongono idee per il futuro collettivo. Tra loro, gli esponenti del recentemente costituito movimento "Rieti in Comune" hanno portato i loro saluti per voce di Emanuele Martini».

«La riunione ha visto numerosi interventi, con proposte tanto sulle azioni immediate da svolgere, quanto su piani a più lungo termine, sui quali il Comitato spera di poter presto inteloquire con le forze politiche che intendano candidarsi alle prossime elezioni amministrative, mettendo al centro il dialogo con i cittadini».

«Per chi gradisse partecipare ai prossimi appuntamenti, si informa che le riunioni si terranno ogni sabato mattina, alle 10:30, in Piazza Cesare Battisti, con colazione offerta a tutti i presenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA