Rieti, cittadina di Castel di Tora
è stata insignita del
Cavalierato della Repubblica

Rieti, cittadina di Castel di Tora è stata insignita del Cavalierato della Repubblica
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Settembre 2017, 19:51
RIETI - Una cittadina di Castel di Tora è stata insignita del Cavalierato della Repubblica Italiana. Si tratta della professoressa Filomena Aurora Simone.
Alla presenza del Prefetto della Provincia di Roma, circa 30 cittadini che si sono distinti per particolari attività in campo professionale, umano e culturale, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.

Tra questi, appunto, anche la professoressa Filomena Aurora Simone di Castel di Tora che ha avuto una carriera professionale, spirituale ed umana davvero molto ricca.

LA CARRIERA
Sin da giovane venne assunta con il ruolo prima di capo cassiere e poi di responsabile della ragioneria, in qualità di dirigente, presso un’azienda pubblica molto importante, ancora oggi esistente. Poi divenne madre di due figli e per non trascurare la famiglia si sentì nel dovere di lasciare un posto di lavoro che le assorbiva davvero molto tempo, per passare all’insegnamento scolastico.

Nel 1982 incontrò Giovanni Paolo II, che le diede la missione di praticare la catechesi itinerante, ossia di portare la Parola di Dio a tutte le persone che quotidianamente incontrava nella sua normale vita. Filomena Aurora prese così seriamente tale impartizione al punto da iscriversi alla facoltà di Teologia e laurearsi brillantemente nel giro di pochi anni. Iniziò anche una carriera di assistente universitaria in discipline umanistiche presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

IL LIBRO
Nel 2011 ha scritto un libro sulla sua esperienza di vita vicino a Giovanni Paolo II, al fine di diffondere ad un pubblico più ampio lo stesso insegnamento che il Santo di Cracovia ha dato a lei, ed oggi sta preparando un libro sulla vita di Papa Benedetto XVI, anch’esso conosciuto da vicino dalla nostra neo Cavaliere della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA