Rieti, insulti comparsi sui muri contro l'amministrazione comunale di Montopoli, indagano i carabinieri

Andrea Fiori
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Ottobre 2020, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 13:29

RIETI - Scritte anonime contro l’amministrazione comunale di Montopoli comparse sui muri del paese: arriva la solidarietà del Pd provinciale, di quello locale e il comunicato del sindaco Andrea Fiori. Le scritte contro l’amministrazione di Montopoli risalgono a qualche giorno fa. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri che indagano per risalire all'autore. Il sindaco stigmatizza anche un insulto “sessista” comparso sulle scritte.  

La solidarietà del Pd provinciale arriva tramite una nota che recita testuale

«La segreteria provinciale del Partito democratico a seguito degli attacchi anonimi ai danni dell'amministrazione comunale ed esponenti del Pd di Montopoli chiarisce che se a Montopoli c'è qualcuno che crede di poter intimorire l'amministrazione comunale  con messaggi anonimi ha sbagliato di grosso. In risposta ai codardi che non hanno il coraggio di firmarsi l'intero Partito democratico della provincia di Rieti rinnova senza esitazione l’appoggio incondizionato agli amministratori oggetto del vile attacco».

Il Pd di Montopoli

«Torna il fango anonimo contro l'amministrazione comunale e le donne e gli uomini del Pd. Odiosa emulazione di vecchie ignominie, torna sui muri di una strada del nostro paese la grafia anonima di un odiatore. Il Pd di Montopoli di Sabina si stringe solidale in particolare alle donne ed agli amministratori oggetto di insulti immotivati e opportunistici che prendono di mira l'impegno senza risparmio di chi amministra il Comune in questo tempo tremendo. Abbiamo la forza necessaria di sopportare le ingiurie dolorose che ricadranno sopra gli odiatori che le hanno scritte perché le ingiurie sono sempre grandi ragioni per coloro che ragioni non ne hanno.

Ci indignamo contro ogni forma di offesa sessista nei confronti di donne, colpevoli in questa circostanza, del solo fatto di esporsi politicamente per il governo locale. Non sarà certo questo che limiterà la voglia di partecipare e di impegnarsi per il bene comune».

Il sindaco

Interviene con un comunicato anche il sindaco di Montopoli, Andrea Fiori, il quale al riguardo ha licenziato il seguente comunicato stampa.

«Non avrei saputo trovare parole migliori, grazie al circolo del Pd di Montopoli per questo comunicato. Grazie per aver difeso in questo modo la nostra dignità di amministratori, di donne e di uomini. Se solo ogni tanto si cercasse di capire, ci si sforzasse di comprendere cosa significhi portare, con orgoglio e passione - senz'altro, il peso dell'amministrazione sulle spalle, e in questo momento poi, forse non si cederebbe a queste vigliacche esternazioni. Mi piacerebbe, certo, guardare negli occhi il signore/ la signora responsabile del gesto già denunciato ai carabinieri, non con rabbia ma con curiosità verso una modalità di comunicazione che non mi appartiene, non ci appartiene. Se c'è però una cosa che mi dà rabbia è l'insulto "sessista", inaccettabile e incivile.Io, la mia Giunta e tutta la maggioranza continueremo a governare con coraggio e lealtà, cercando di acquisire in fretta, ancora più in fretta, le competenze di cui abbiamo bisogno non avendo esperienza amministrativa. Io sono orgoglioso degli uomini e delle donne che ho scelto, sono orgoglioso del loro impegno di persone per bene che ce la mettono tutta. Avanti così, avanti Montopoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA