Rieti, Terza categoria a 360 gradi:
tutti i numeri della prima parte
del campionato, ripresa il 6 gennaio

La formazione del Borgo Quinzio
di Raffaele Passaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2017, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 15:32
RIETI - Da qualche giorno sono cominciate le due settimane di stop del campionato di Terza categoria che, perciò, riprenderà il weekend del 6/7 gennaio, giocando la giornata numero 12 del girone di andata. Essendo quasi arrivati al giro di boa, ovvero al passaggio dal girone di andata a quello di ritorno, vogliamo proporre alcune statistiche molto interessanti delle squadre di Terza che riguardano le undici giornate di campionato appena trascorse.
 
MIGLIORI MARCATORI
Il miglior marcatore, in queste undici giornate, è stato Di Francesco, giocatore dell’Atletico Torano, con ben 15 gol all’attivo. Il secondo posto di questo podio viene occupato da Saifulaye, giocatore del Borgo Quinzio, che ha siglato 10 reti. Il terzo gradino viene conteso tra tre giocatori che hanno realizzato 8 reti ciascuno: Göktaş, del Montopoli Calcio; Bernard, Atletico Cantalice e Federico Corinaldesi, attaccante della Gens Cantalupo.
 
MIGLIOR ATTACCO
In queste undici giornate, sono stati realizzati ben 317 gol. La squadra che ne ha realizzati di più è Borgo Quinzio (33 reti), prima in classifica; secondo miglior attacco è quello dell’Atletico Torano, con ben 30 reti segnate. Terzo posto che viene assegnato al Montopoli Calcio, ex capolista, con 29 reti siglate.
 
MIGLIOR DIFESA
Oramai si sa, il calcio italiano è un calcio più tattico e tecnico e, di solito, vince la squadra che subisce meno gol. Sul gradino più alto di questo podio, invece, non ci va una prima della classe ma la formazione che occupa la sesta posizione in classifica: il Real Vazia. I ragazzi di mister Vicari, infatti, in undici giornate hanno subìto solo 9 gol; le altre migliori difese sono quelle del Montopoli Calcio, dell’Atletico Cantalice e della Gens Cantalupo, con solo 10 reti subite.
 
PEGGIOR ATTACCO
Le formazioni che hanno all’attivo il peggior attacco, com’era auspicabile, sono quelle che occupano le zone basse della classifica. Torri in Sabina, ha realizzato solo 5 reti, mentre Rocca Valle Turano solo una in più. Arrivano a doppia cifra, invece, Ponzano Romano e Santa Rufina, che si fermano a soli 10 reti siglate.
 
PEGGIOR DIFESA
Le tre squadre che, invece, presentano tanti gol subiti in soli undici match, sono: il fanalino di coda Rocca Valle Turano, con ben 41 reti subìte; Ponzano Romano, con 27 retri subìte, mentre, il portiere del Torricella Sabina, ha dovuto raccogliere ben 26 palloni dalla propria rete.
 
PORTA INVIOLATA
Sono state tante le squadre che, in queste undici giornate, non hanno subìto alcun gol. Sono tre le squadre che hanno totalizzato un punteggio pari a 5 partite senza subìre gol: Poggio Bustone, Real Vazia e Pol.Poggio Moiano. Seguono a quota 4 Gens Cantalupo, Micioccoli, Atl. Cantalice e Montopoli Calcio.
 
CAMPO DI CASA COME FORTINO…
Quando il proprio stadio diventa un fortino invalicabile per la squadra ospite. Sono tre le squadre che riescono (quasi) sempre a vincere nel proprio stadio: a quota 5 vittorie, su 6 giocate, ci sono Borgo Quinzio e Montopoli Calcio; segue Atletico Cantalice a quota 4 vittorie su 5 giocate.
 
IN CASA O IN TRASFERTA, NON C’E’ DIFFERENZA…
Le squadre che soffrono di meno la distanza dal proprio stadio, sono: la capolista Borgo Quinzio, a quota 4 su 5 giocate, e la Gens Cantalupo, con ben 4 vittorie su 6 match giocati. Al terzo posto del podio, invece, ci sono Montopoli, Atletico Cantalice, Atletico Torano, Real Vazia, Pol.Poggio Moiano e Torpedo Rieti, a quota 3 vittorie su 5 o 6 match giocati fuori dalle mura amiche.
 
SQUADRE AL TOP
Infine, note di merito vanno alla capolista, Borgo Quinzio, ed all’Atletico Cantalice. La formazione della presidente Fioravanti, è stata la miglior squadra come marcatori: difatti, sono ben 13 i ragazzi della capolista ad essere andati almeno una volta in gol. I ragazzi di mister Bruni, invece, rimangono ancora, dopo undici giornate, imbattuti sia in casa che fuori casa. E’ l’unica squadra che ha sempre portato a casa dei punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA