Rieti, finale a Roma del primo
campionato nazionale di "Ottava
Roma", tradizione di Borbona

La locandina
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2016, 13:03
BORBONA - Finale a Roma, giovedì prossimo 20 ottobre, per il primo campionato nazionale di Ottava Rima.

"Serafino Adriani, figlio del poeta Rinaldo, per onorare la sua memoria, e Giampiero Giamogante, hanno ideato e organizzato il I Campionato nazionale di ottava rima - si spiega in una nota. L'ottava è una strofe di otto endecasillabi rimati secondo lo schema ABABABCC, tre distici di endecasillabi a rima alternata e un distico finale a rima baciata; fu adottata per primo da Giovanni Boccaccio nel Filostrato e attraversa tutta la letteratura italiana.
Le eliminatorie si sono svolte a Terranuova Bracciolini, Mascioni di Campotosto e Borbona, in collaborazione con i rispettivi Comuni e l'Associazione dei comuni toscani per la valorizzazione e la promozione del canto in ottava rima.
I finalisti sono: Marco Betti di Arezzo, Alessio Checchi di Subiaco, Mauro Chechi di Grosseto, Donato De Acutis di Bacugno di Posta, Pietro De Acutis di Bacugno di Posta, Francesco Marconi di Scanzano di Cittareale, Irene Marconi di Massa Marittima, Berardino Perilli di Campotosto, Paolo Santini di Favischio di Posta. La giuria è così composta: Serafino Adriani, Livio De Angelis, Cristina Gherardini, Mario Polia, Gian Bruno Ravenni, Grazia Tiezzi.
La finale del campionato avrà luogo il prossimo 20 ottobre, alle ore 15:30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma".
© RIPRODUZIONE RISERVATA