RIETI - Obiettivo Mondiale, puntando anche ad una medaglia olimpica. Robeilys Peinado ha le idee chiarissime fin dal suo primo giorno a Rieti.
La primatista di salto con l'asta venezuelana è sbarcata in città venerdì 14 gennaio e oggi è stata presentata ufficialmente come nuova tesserata della Studentesca Milardi.
La 24enne entra a far parte della scuderia del direttore tecnico Alberto Milardi e sarà allenata da Riccardo Balloni insieme a Roberta Bruni. Il tecnico reatino si conferma al top della categoria a livello nazionale, trasformando Rieti e il Guidobaldi nella capitale italiana di salto con l'asta al femminile. Entrambe le atlete, infatti, sono primatiste nazionali e hanno personali praticamente identici: all'aperto la miglior prestazione è 4,70, mentre al coperto la Peinado ha saltato 4,78.
«Sono contentissimo della scelta di Robeilys - spiega Balloni - lei è arrivata qui per sua scelta, perché voleva fare un'esperienza nuova dopo i 5 anni in Polonia. Tramite il suo manager (lo stesso della Bruni, ndr) abbiamo avuto modo di conoscerci ed è nata questa idea. Speriamo che a Rieti si trovi beni e speriamo di toglierci tante soddisfazioni».
La Peinado è stata presentata nel pistino del Guidobaldi dove le è stata consegnata la maglia della Studentesca Milardi. «Il mio primo obiettivo è il Mondiale di atletica di quest'estate - ha detto l'atleta - poi punto a migliorarmi in vista delle prossime Olimpiadi per puntare ad una medaglia».