Rieti, successo per la serata
a Casa Italia: promosso il Reatino
in vista di competizioni al top

Rieti, successo per la serata a Casa Italia: promosso il Reatino in vista di competizioni al top
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Agosto 2018, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 14:09
RIETI - Ieri sera Rieti è sbarcata a Casa Italia a Berlino nelle penultima giornata degli Europei. Sicuramente una bella serata alla quale hanno partecipato esponenti istituzionali di Regione, Comune, Camera di Commercio e la Alessandro Rinaldi Foundation al fine di promuovere il territorio reatino, senza dimenticare le zone colpite dal sisma, grazie allo straordinario movimento che l'atletica ha creato e creerà in futuro, a partire dal Criterium nazionale Cadetti previsto per ottobre per finire agli Europei U18 del 2020.

IL COMUNICATO DEL CONSIGLIERE COMUNALE DONATI
«Ieri sera nel contesto di casa atletica Italiana, la casa degli azzurri in occasione dei campionati europei di atletica leggera a Berlino, abbiamo rafforzato la già produttiva sinergia tra Comune di Rieti, Federazione Italiana di Atletica Leggera e Regione Lazio. Durante la stagione in corso, Rieti ha già organizzato, e continuerà a farlo ben quattro campionati italiani di diverse categorie. Infatti nei giorni scorsi ci è stato ufficializzato che Rieti nel mese di ottobre ospiterà i Campionati  Italiani Cadetti, dove all’interno della manifestazione organizzeremo anche il “Festival Europeo della Velocità Giovanile”. Anche in questa occasione sono previste un’indotto superiore alle mille persone sul nostro territorio da tutta Europa. Un serie di eventi di avvicinamento al campionato europeo Under 18 #Rieti2020, che oltre ad elevare le nostre competenze organizzative,  riversano su di esso gli effetti positivi del Turismo Sportivo che generano. 
Hanno fatto parte della delegazione a Casa Italia anche la Camera di Commercio di Rieti e l’Alessandro Rinaldi Foundation, con il fine ben risuscito, di valorizzare il nostro territorio attraverso l’utilizzo e delle nostre ricette e prodotti tipici durante la cena e la visualizzazione del video promozionale vincitore del contest Reate Vision». 

IL COMUNICATO DELL'ASSESSORE REGIONALE DI BERARDINO
«Ieri sera, nell’ambito della Casa Atletica Italiana ai campionati europei a Berlino, abbiamo promosso Rieti come città dello Sport e sostenuto la rinascita dei territori colpiti dal sisma. Assieme alla Federazione italiana di atletica leggera, alla Camera di commercio e al comune di Rieti, abbiamo presentato le eccellenze del territorio, il cui momento più simbolico è stata la degustazione della Amatriciana nella ricetta rivisitata e preparata dallo chef Gianfranco Vissani.
La trasferta della Regione Lazio, si inserisce in un progetto più ampio di promozione del reatino, città dalla grande tradizione sportiva e che ospiterà nei prossimi anni moltissime manifestazioni; due di queste godono di un forte richiamo internazionale e porteranno miglia di visitatori nel territorio: a ottobre 2018 sono in programma il primo il festival internazionale della velocità giovanile nell'ambito dei campionati individuali cadetti, che rappresentano l' inizio di un percorso di avvicinamento agli europei under 18 di atletica leggera del 2020.
Siamo convinti che lo sport, assieme al patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico e grazie al rilancio del turismo, possano rappresentare degli asset di sviluppo, capaci di contribuire al rilancio dei territori reatini interessati due anni fa dal terremoto.
È solo accompagnando la Ricostruzione materiale con quella economica, culturale e sociale che l’area del cratere può davvero passare a alla fase della rinascita. Su questo il nostro lavoro è quotidiano e lo portiamo avanti ascoltando e confrontandoci con le amministrazioni locali».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA