Rieti, sull'ascensore di San Pietro
Martire si scatena la guerra
tra il costruttore e il Comune

Rieti, sull'ascensore di San Pietro Martire si scatena la guerra tra il costruttore e il Comune
di Massimo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Giugno 2018, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 13:24
RIETI - Nuovo, tormentato, capitolo nella tribolata costruzione dell’ascensore di via San Pietro Martire, nel centro di Rieti. Non bastassero i ritardi accumulati nella realizzazione dell’impianto - complice anche una variante approvata in corso d’opera - considerato un fiore all’occhiello dei Plus che hanno radicalmente trasformato (non senza sollevare critiche e polemiche) l’aspetto urbanistico delle due piazze, adesso tra il Comune e l’impresa esecutrice dei lavori è muro contro muro sui costi dell’opera che rischia di sfociare in tribunale se non si troverà un accordo.

La Costruzioni Antonicoli srl reclama una cifra superiore a quella stabilita dall’appalto per aver dovuto eseguire interventi più costosi, l’amministrazione, da parte sua, minaccia di applicare sanzioni penali nei confronti della ditta per i ritardi accumulati nel completamento dell’elevatore che collega piazza Battisti alla sottostante strada.

«Naturalmente ci auguriamo di trovare un’intesa - ammette l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Emili - per evitare di avviare un contenzioso che dilaterebbe ancora di più i tempi di ultimazione di un progetto che abbiamo ereditato dalla precedente giunta Petrangeli. Senza accordo, saremmo costretti a risolvere il contratto e a bandire una nuova gara per terminare i lavori, ferma restando la riserva del Comune di applicare le sanzioni per i ritardi».

Ritardi che hanno già fatto slittare di oltre un anno l’inaugurazione dell’ascensore che il sindaco Cicchetti aveva pronosticato per l’estate scorsa, termine poi slittato a fine 2017 e, ancora, ai primi mesi del 2018. Ma, adesso, nessuno si azzarda più a fare previsioni, l’impianto deve essere ancora ultimato e poi collaudato.

IN TRIBUNALE
Intanto, tra pochi giorni, dell’ascensore si tornerà a discutere in tribunale in occasione del processo civile che vede contrapposti i proprietari degli appartamenti che si trovano nel palazzo di fronte all’impianto e le imprese coinvolte nella realizzazione, mentre il Comune, pur citato, non si è costituito in giudizio. Alla base della causa promossa dagli avvocati Gianluca Ludovici e Anna Rita Rufini, ci sono le lesioni comparse in diversi punti all’esterno e all’interno dell’edificio sulle pareti, negli alloggi e lungo le scale che, secondo una perizia disposta dal giudice, avrebbero aggravato, in conseguenza delle onde prodotte da trivellazioni e scavi, il non già elevato grado di resistenza dell’edificio.

Il risultato è stato di quattro famiglie costrette a lasciare le case dopo l’ordinanza di sgombero emessa dal Comune in base a una relazione dei tecnici della Dicomac, incaricati di compiere le verifiche post terremoto in edifici pubblici e privati di Rieti, ma che nel caso di via San Pietro Martire non hanno evidenziato una correlazione tra sisma e danni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA