Rieti, incidente a Musobo:
l'Amatrice-Configno perde
un campione del mondo

La partenza dell'Amatrice-Configno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Agosto 2016, 17:35
AMATRICE - A pochi giorni dalla partenza della trentanovesima edizione dell’Amatrice-Configno, si va definendo la starting list sia maschile che femminile, dei circa 40 top runner che prenderanno parte all’appuntamento del 21 agosto (ore 16).

Saranno circa dieci le nazioni rappresentate dagli atleti in gara: grande attesa per il consueto schieramento proveniente da tutta l’Africa, con il Kenya capolista indiscusso della marea nera che negli anni ha arricchito il cospicuo albo d’oro della manifestazione.

Nell’occasione, purtroppo, l’organizzazione registra una importante e grave defezione dell’ultim’ora: il Campione del Mondo in carica di corsa in montagna, Fred Musobo, atteso protagonista di questa edizione della Amatrice-Configno, è stato vittima di un incidente stradale, investito da un’automobile mentre stava effettuando uno degli ultimi allenamenti prima di compiere il volo transcontinentale che lo avrebbe portato in Italia il prossimo 20 agosto, in tempo per il consueto vernissage sul Corso di Amatrice la sera prima della gara.

Il Comitato Organizzatore augura al Campione una pronta riabilitazione alle gare, e al Tuscany Camp di poter riavere uno dei suoi atleti di punta quanto prima. Ciononostante, la manifestazione, pur perdendo uno dei suoi sicuri protagonisti, preserverà il solito parterre di grandi firme dell’Atletica internazionale proprio grazie alla suddetta rappresentanza di atleti africani che daranno battaglia alla nutrita compagine azzurra dei Campioni della Corsa in Montagna (capitanata dai gemelli De Matteis).

È inoltre di questi giorni la conferma in gara della squadra dell’Esercito, che fa capo al Presidente Col. Fabio Martelli. In questi giorni l’organizzazione sta ricevendo centinaia di iscrizioni provenienti dalle tante Società di Amatori che come ogni anno coloreranno il tracciato che dai giardini di Amatrice porta a Configno e alla sua cittadella dello sport.

Prevista, come tutti gli anni, la presenza della TV nazionale, RAI Sport 1, che data la concomitanza con l’ultimo giorno delle Olimpiadi, trasmetterà la Corsa e le interviste post-gara in differita (con orario e data in via di definizione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA