Rieti, al Terminillo successo del
concerto “Passeggiata in duo”

Rieti, al Terminillo successo del concerto “Passeggiata in duo”
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2017, 11:47
RIETI – Non ha deluso le aspettative il concerto di musica da camera “Passeggiata in duo” che, organizzato dalla parrocchia di San Francesco di Terminillo in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Argenis”, si è svolto ieri sera, sabato 19 agosto, presso l’Auditorium del Templum Pacis di Terminillo. Protagonisti della serata, oltre al M° Domenico Poccia, docente di lunga esperienza al Conservatorio, il giovane Maestro Gabriele Pirrotta, il chitarrista Giovanni Rossi, la violinista Gloria Santarelli ed i pianisti Ilaria Violetti e Daniele Angeletti .

Al centro della serata le note di Mozart, Debussy e Castelnuovo - Tedesco, tre straordinari artisti riproposti con grande maestria ed attenzione. «Abbiamo lavorato molto per fare in modo che questo concerto potesse riuscire nel migliore dei modi – dichiarano i musicisti – e possiamo dire di aver senza dubbio realizzato il nostro obiettivo. Grazie soprattutto agli applausi dei presenti – continuano – siamo stati ripagati di tutti gli sforzi e sacrifici compiuti in questi ultimi tempi».

Evidente poi la forte sintonia tra coloro che sono saliti sul palco. Se da una parte Poccia, Pirrotta e Rossi, spesso insieme soprattutto per l’esecuzione di brani di musica romantico – ottocentesca, hanno dimostrato ancora una volta professionalità e capacità artistica, va però sottolineata anche la sorprendente velocità esecutiva di Santarelli al violino e allo stesso tempo la soavità del tocco dei due pianisti Violetti e Angeletti.

«Siamo molto soddisfatti della serata – afferma Gabriele Pirrotta – Nella tranquillità del Terminillo, al riparo dal caldo eccessivo, siamo riusciti a regalare una buona ora di musica scegliendo un celebre autore per ognuno degli ultimi tre secoli. Voglio ringraziare ancora una volta tutti gli intervenuti – conclude – La loro presenza è stata per ciascuno di noi di fondamentale importanza».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA