Rieti, commemorazione
dell'eccidio delle Fosse Reatine
Le foto della cerimonia

La cerimonia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2015, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 20:08

RIETI - Commemorazione dell'eccidio nazista delle Fosse Reatine. “Una giornata emozionante, quella di oggi, vissuta insieme alle autorità civili, militari e religiose e ai tanti studenti e cittadini che hanno riempito l'area intorno al monumento dedicato ai Martiri delle Fosse Reatine - commenta, in una nota, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli. - Oggi abbiamo avuto il privilegio di ascoltare la testimonianza del partigiano Avio Serva, cittadino benemerito di Rieti e unico sopravvissuto all'eccidio, che ha passato simbolicamente il testimone della memoria ai tanti studenti presenti.

Il 9 aprile è una giornata simbolo per la città di Rieti e per tutto il territorio provinciale nel ricordo dei 15 tra partigiani e civili trucidati, barbaramente, dagli occupanti nazisti due giorni dopo i combattimenti del Monte Tancia.

Coltivare la memoria della Resistenza è il migliore anticorpo, in momenti di crisi morale, politica, economica e sociale e di fronte alle tentazioni autoritarie e ai rigurgiti razzisti che si potrebbero affermare attraverso l'avvento di “uomini d’ordine””.

© RIPRODUZIONE RISERVATA