Calvi dell'Umbria ricorda l'eccidio del 1944: sedici calvesi fucilati in piazza. Un libro per non dimenticare

Calvi dell'Umbria ricorda l'eccidio del 1944: sedici calvesi fucilati in piazza. Un libro per non dimenticare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 15:29

CALVI DELL'UMBRIA  La comunità ricorda le vittime delle SS. L'appuntamento è per sabato 13 aprile alle 16 nella sala consiliare quando verrà presentato il libro "L'eccidio di Calvi dell'Umbria" di Sergio Bellezza e Ugherio Stentella. Un testo che narra le vicende di quel 13 aprile 1944, quando un plotone di esecuzione fucilò sedici cittadini inermi, alcuni di loro poco più che ragazzini, abbandonando i loro cadaveri in piazza.

Una brutta pagina di storia che però la comunità non vuole dimenticare. 

«L’eccidio - spiegano i due autori - rappresenta una strage di poveri innocenti, rimasta celata nell’armadio della vergogna e nel cuore della gente.

Riscoperto a distanza di 80 anni, per rimuovere silenzi e omertà e compiere un passo verso la verità. Riemerge in tutta la sua drammaticità dai toni biblici, che trova rappresentazione in copertina col bozzetto della Crocifissione di Gattuso. Si colloca nel dramma della guerra, che con la Resistenza restituisce dignità alla nazione ed eleva a martiri i propri caduti. Essi ci lanciano un messaggio di pace e l’invito a vigilare sulla libertà e la democrazia».

Alla presentazione parteciperanno Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi Storici di Terni, Roberto Lorenzetti, ispettore onorario del Ministero della Cultura, Rossano Caputi, presidente provinciale Anpi di Terni. A coordinare i lavori sarà Franca Nesta, responsabile della Bct di Terni. All'iniziativa hanno dato il loro patrocinio la provincia di Terni, i comuni di Calvi dell’Umbria, Narni, Otricoli e Montebuono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA