Rieti, Marino Albini si conferma
campione italiano nel peso

Il presidente Glauco Perani
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Giugno 2015, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 20:08

RIETI - Anche quest'anno la stagione dell'Atletica Sport Terapia Rieti si è chiusa con un grande risultato. L'atleta diversamente abile Marino Albini, si è confermato campione Italiano assoluto per la specialità getto del peso, classe agonistica, C20, Amatori, con la misura di 7,65 ed ha conseguito un prestigioso secondo posto nel lancio del giavellotto, classe agonistica, C20 amatori, con la misura di 25,83. Questi risultati sono stati ottenuti nel corso del campionato italiano di atletica leggera agonistico Fisdir, che ha avuto luogo a Macerata.

Tale brillante risultato chiude la stagione sportiva 2014/2015 che ha visto il sodalizio reatino partecipare ai campionati regionali assoluti di atletica leggera Fisdir del 12 aprile scorso con 10 atleti, 3 della classe agonistica e 7 in quella promozionale, che hanno conseguito significativi risultati, come la vittoria di Francesca Grillo nei 100 metri classe agonistica, ancora di Albini nel giavellotto mentre, per la classe promozionale, si sono affermati, nelle

rispettive categorie, Matteo Santucci nei 400 metri marcia e nel vortex, Daniele Paolucci nel

vortex e nella pallagetto, Doriana Schifani nei 400 cammino marcia.

L'altro importante appuntamento della stagione sono stati i Play the Games di atletica leggera, organizzati da Special Olympics e svoltisi al Guidobaldi lo scorso mese di maggio.

Si è trattato di una grande manifestazione, che ha visto in campo oltre 200 atleti di 5 regioni. Ben 12 gli atleti reatini in campo, che si sono fatti onore con affermazioni, nelle rispettive batterie, dell'esordiente Giulio Angelucci, nei 50 piani e nel vortex, di Matteo Chiaretti sempre nel vortex, di Ivan Lenti nei 50 piani e ancora di Matteo Santucci nei 400 marcia.

Nel corso di tale evento è stato celebrato il 25esimo anno dalla nascita dell'Asd Atletica Sport Terapia Rieti, prima società di sport disabili della provincia di Rieti, con la consegna da parte del presidente della Società Glauco Perani di una targa ricordo al fondatore del sodalizio, la professoressa Licia Alonzi.

L'attività condotta dall'Asd Atletica Sport Terapia Rieti è stata possibile principalmente grazie al supporto ed al contributo della Fondazione Varrone, nella persona del presidente Antonio Valentini e della Regione, che ha finanziato i 40 migliori progetti presentati dalle società sportive che promuovono l'attività degli atleti diversamente abili.

"Grande merito spetta altresì ai 4 tecnici: Ivan Masini, Fabio Poles, Simonetta Tartaro e Cristina Chiani - che seguono da anni con passione i loro ragazzi "speciali" - si legge nella nota della società - aiutando li a superare le loro difficoltà per conquistare sempre nuovi successi. Infine un ringraziamento particolare va al delegato provinciale del Coni Andrea Milardi, che fin dalla nascita promuove e sostiene la nostra attività ed a tutti coloro - scuole, associazioni, volontari - che ci hanno affiancato costantemente in modo disinteressato, consentendo ai nostri ragazzi di vivere esperienze positive e stimolanti e dando concreta dimostrazione del valore della reale integrazione. Particolarmente significativa, a questo proposito, la collaborazione instaurata con l'Istituto Professionale per i Servizi Socio - Sanitari di Rieti, grazie alla quale nel corrente anno scolastico 2014/2015 20 studenti/studentesse delle classi IV e V hanno svolto attività nel Centro di Sport - Terapia gestito da questa Associazione Sportiva in qualità di Assistente Volontario dal dicembre 2014 al giugno 2015".

© RIPRODUZIONE RISERVATA