Calamità naturali ed emergenze, nasce ad Amatrice un nuovo centro di pronto intervento

Calamità naturali ed emergenze, nasce ad Amatrice un nuovo centro di pronto intervento
di Marzio Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2023, 00:10

RIETI - Prende vita il Centro polifunzionale “Pio Cretaro” di Amatrice, inaugurato sabato nel corso di una cerimonia che ha visto come madrina d’onore l’attrice Nicoletta Romanoff. L’edificio è stato donato da Impredo spa e dedicato alla memoria di Pio Cretaro, “il bambino più buono d’Italia” scomparso prematuramente nel 2010 a causa di un incidente stradale. 

«Un Centro polifunzionale come questo che ospiterà il gruppo comunale della Protezione civile, per Amatrice, le sue frazioni e per la mia amministrazione assume un alto significato – ha detto il sindaco del comune simbolo del terremoto del 2016, Giorgio Cortellesi - vuol dire che la gestione delle emergenze incrocerà la ripartenza. Il centro sarà appunto anche il luogo della formazione professionale sulla sicurezza, di eventi importanti, il punto di incontro delle nostre associazioni». La struttura ospita un ufficio di direzione del gruppo Alpini, una sala comune (per eventi, convegni, e formazione professionale, oltre che per necessità della comunità), servizi, e un ballatoio di 100 metri quadrati con 4 sale e aule studio. Ampi spazi esterni circondano la struttura con una area di circa mille metri quadri oltre un parcheggio pubblico nel piano rialzato con circa 30 posti auto. Il centro è stato dato in gestione al Gruppo degli alpini di Amatrice e sarà anche la sede del neocostituito Gruppo comunale della Protezione civile. 

Cosa sarà? La struttura nasce con la prioritaria funzionalità di gestione delle emergenze come sede del Coc (Centro operativo comunale) e servirà anche per la formazione professionale sulle emergenze in montagna e la sicurezza, oltre che per eventi istituzionali del Comune e per esigenze di socializzazione della comunità e delle associazioni operanti sul territorio (iscritte all’albo comunale delle associazioni). «Siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato un’opera edile tanto importante per la città di Amatrice che permetterà di gestire le emergenze e coordinare tempestive attività di intervento, oltre a poter ospitare associazioni del territorio – ha spiegato Daniele D’Orazio, amministratore unico di Impredo, in qualità di società Benefit, è impegnata da anni a mettere a disposizione delle comunità risorse e lavoro per la realizzazione di progetti sociali che riteniamo meritevoli».

L'assessore regionale Manuela Rinaldi. Presente all’evento anche l’assessore regionale alla Ricostruzione, Manuela Rinaldi (foto a destra) che ha sottolineato come «l’inaugurazione di questo centro donato in memoria di un ragazzo ad Amatrice è un segno di grande rinascita sociale che speriamo possa diventare anche un luogo di aggregazione e di crescita per i giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA