Amatrice riparte: apre la scuola costruita in 14 giorni

Amatrice riparte: apre la scuola costruita in 14 giorni
di Italo Carmignani
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Settembre 2016, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 11:46

dal nostro inviato

I primi seicento metri quadrati del dopo terremoto sono pronti e raccontano il futuro dei ragazzi. Realizzata a tempo di record dagli operai della Provincia di Trento, la nuova scuola di Amatrice, che ospiterà 170 studenti, ha i colori dell'arcobaleno e riceve la sua inaugurazione sotto il sole. Alla cerimonia il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il commissario per il terremoto Vasco Errani e il ministro Giannini.

 
«Sono felice e commossa, ripartiamo da qui, dalla scuola. Lo avevamo detto il 27 agosto e, grazie all'impegno di tutti quelli che si sono spesi per produrre questo mezzo miracolo, ci siamo riusciti». Quindi il ministro aggiunge: «Lo sforzo di queste due settimane è stato straordinario  in questo momento l'attenzione è concentrata su Amatrice ,ma non dimentichiamo gli altri comuni, anche per Acquasanta e Arquata stiamo lavorando con lo stesso impegno». Rivolta ai ragazzi conclude: «Oggi non voglio tagliare un nastro, voglio con voi ricominciare l'anno scolastico, studiate mi raccomando».

«Venti giorni fa avevamo tutto. Eravamo uno dei borghi più belli d'Italia - sottolinea il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. - Ora non abbiamo più nulla, ma oggi ripartiamo da qui, da questa scuola, perché con essa abbiamo tutto. Le istituzioni  hanno funzionato e questa scuola è il segno che il nostro Paese quando vuole sa fare le cose fatte bene. I nostri bambini dovranno avere la capacità di trasmette solidarietà e amicizia. Loro sono la mia speranza. Ai cittadini dico: basta piangere. Schiena dritta e fidiamoci di Curcio ed Errani. Se siamo uniti riavremo tutto quello che abbiamo perso».

Acquasanta e Arquata corrono contro il tempo per inaugurare l'anno scolastico il 15 settembre, ma già pensano alle prossime settimane. Le grandi tende hanno un limite: con il freddo sono difficilmente utilizzabili per fare lezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA