Selfie e taglio della cravatta per Renzi nel tunnel della Variante di Valico

Selfie e taglio della cravatta per Renzi nel tunnel della Variante di Valico
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Novembre 2014, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 19:47

Taglio della cravatta e selfie con gli operai nella galleria a San Benedetto Val di Sambro. Tappa bolognese per il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha partecipato all'abbattimento dell'ultimo diaframma della Variante di Valico, tra il capoluogo emiliano e Firenze.

Sorridente, giubbotto e caschetto giallo da operaio in testa, il premier si è fatto tagliare la cravatta e poi ha scherzato: «Tanto non è mia, me l’ha prestata Giovanni Castellucci», ovvero il numero uno di Autostrade per l’Italia.

Mai più code. Il premier Matteo Renzi non ha dato appuntamenti precisi per l'inaugurazione della Variante di Valico ma, dopo averne percorso un tratto guidando personalmente, ha assicurato che «questo sarà l'ultimo Natale in cui i bambini vomitano in A1 sull'Appennino».

Questo per dire che l'auspicio è che la Variante sia aperta entro la fine del 2015. «Aspettiamo - ha detto Renzi - che Isoradio smetta di annunciare che ci sono code fra Barberino e Roncobilaccio».

Stop ai piagnistei. «Non bisogna cedere alla cultura del piagnisteo di chi dice che in Italia non abbiamo più niente, ci hanno portato via tutto. abbiamo aziende, realtà, capaci di fare cose uniche al mondo», ha detto Renzi. «L'Italia - ha aggiunto il premier - è un paese che agli occhi di tanti sta in galleria, in un tunnel, ma che ha eccellenze straordinarie. Io sto diventando una sorta di motivatore perché vorrei raccontare quanto è importante il lavoro che stiamo svolgendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA