Usa, morto Beau Biden, figlio di Joe. Obama: «Io e Michelle siamo in lutto»

Usa, morto Beau Biden, figlio di Joe. Obama: «Io e Michelle siamo in lutto»
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 12:25

Beau Biden, figlio maggiore del vicepresidente Joe Biden, è morto «dopo una battaglia con un tumore al cervello», ha reso noto lo stesso vice presidente.

«Non ci sono parole per dire quanto l'intera famiglia è rattristata», ha affermato Biden in una nota, in cui ricorda che Beau, «ha dedicato la vita al servizio degli altri», come avvocato, come maggiore della Guardia Nazionale in Kosovo, e nella guerra in Iraq, per cui e stato decorato. È stato anche procuratore generale Delaware. Aveva 46 anni. Lascia la moglie Hallie e due figli.

«Michelle ed io questa sera siamo in lutto», ha scritto il presidente Barack Obama in una nota di condoglianze per la morte di Beau Biden. «Beau era un nostro amico», ha aggiunto, affermando che «aveva preso da Joe.

Aveva studiato legge come lui, nella stessa università e aveva scelto una vita al servizio degli altri. E come lui, era totalmente devoto alla sua famiglia». «E la famiglia dei Biden - ha scritto ancora Obama - è più grande di quanto loro stessi non sappiano. Nel Delaware, dove vivono, e nel Paese, che lui ha servito per oltre 40 anni. E hanno una famiglia anche qui, alla Casa Bianca».

Joseph R. Biden III, da tutti familiarmente chiamato Beau, ex procuratore generale del Delaware e figlio maggiore del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden, è morto al Bethesda Naval Hospital, nel Maryland. Beau Biden, che era anche capitano della Guardia nazionale del Delaware e aveva combattuto nel 2008 nella guerra in Iraq, era affetto da un tumore al cervello ed era stato ricoverato nel centro medico della Marina Usa oltre una settimana fa. Lascia la moglie Hallie e due figli. Nel 2010 aveva avuto un ictus, definito dai medici di media entità. Tre anni dopo era stato ricoverato nel centro tumori dell'Università del Texas, a Houston, dopo quello che un portavoce della Casa Bianca aveva descritto come un «episodio di disorientamento e debolezza». In quell'occasione gli era stata rimossa una lieve lesione al cervello.

«Ha combattuto il tumore al cervello con la stessa integrità, lo stesso coraggio e forza che ha dimostrato in ogni giorno della sua vita», ha detto Joe Biden nel commentare la morte del figlio Beau. Per il vice presidente Usa si tratta di una nuova grave perdita, dopo che nel 1972 la prima moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente d'auto. Beau Biden e suo fratello Hunter rimasero feriti, ma sopravvissero allo schianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA