Strage Milano, Giardiello si sente male in carcere. Mercoledì i funerali di Stato

Strage Milano, Giardiello si sente male in carcere. Mercoledì i funerali di Stato
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2015, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 19:19

Claudio Giardello, arresto convalidato: il gip del tribunale di Monza, Patrizia Gallucci, ha convalidato l'arresto del killer del tribunale di Milano. Le accuse contestate all'uomo sono omicidio plurimo aggravato, tentato omicidio e porto abusivo di arma.

Stamani l'uomo, Claudio Giardiello, ha avuto un malore nel carcere di Monza, prima che iniziasse l'udienza di convalida dell'arresto. Lo ha riferito l'avvocato Nadia Savoca all'uscita del penitenziario. Il legale ha spiegato che c'è stata l'udienza di convalida ma che non c'è stato l'interrogatorio, slittato a lunedì.

Giardiello è svenuto poco prima che iniziasse l'udienza, mentre era in una stanza solo con il suo avvocato, Nadia Savoca.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, è stato portato nell'aula degli interrogatori, dove erano presenti oltre all'avvocato il gip Patrizia Gallucci e il pm Franca Macchia attorno alle 10. L'uomo, senza dire una parola, si è seduto di fronte agli inquirenti ed era, secondo chi lo ha visto, 'molto provato'. Prima che venissero svolte le formalità dell'udienza, però, l'avvocato ha chiesto di poter visionare gli atti del procedimento - che sino a questa mattina non aveva potuto vedere - e di parlare con il suo cliente. Richiesta che è stata accolta dagli inquirenti e così il legale e Giardiello si sono spostati in un'altra stanza del carcere. Qui il killer si è sentito male ed è svenuto: immediatamente è intervenuto il medico del carcere che lo ha sottoposto all'elettrocardiogramma e a tutti gli esami necessari dai quali non sarebbero emerse patologie in atto.

Il medico ha però certificato che l'uomo non era in grado di sostenere l'interrogatorio poiché era in stato confusionale. Giardiello è stato così portato in infermeria. Chi lo ha visto, dopo aver accusato il malore, ha sostenuto che l'uomo aveva lo sguardo perso, farfugliava e non era in grado di riconoscere nè il suo difensore nè i magistrati presenti.

«Giardiello ha avuto un malore - ha detto l'avvocato - è in stato confusionale e non è in grado di riconoscere neanche il difensore. Ora sta bene e si trova nell' infermeria del carcere». L'avvocato Savoca ha poi spiegato che l'udienza di convalida dell'arresto si è tenuta alla sua presenza e che il gip Patrizia Gallucci si è riservata la decisione. Non si è invece svolto l'interrogatorio di garanzia, «che verrà successivamente espletato».

I FUNERALI

Per le vittime della sparatoria sono stati decisi i funerali di Stato, come avevano ipotizzato fonti legate a Palazzo Chigi, la cerimonia è prevista per mercoledì nel Duomo di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA