Fratelli d'Italia saldamente in testa, democratici in bilico sulla soglia del 20%. Con un Movimento 5 stelle (terzo partito per consensi) che insidia il Pd sempre più da vicino. La fotografia dell'ultima supermedia di sondaggi realizzata da Agi/Youtrend non cambia gli equilibri della politica italiana. Anzi: semmai registra il consolidarsi di tendenze che erano già emerse nelle scorse settimane.
Luna di miele
Lo spostamento più rilevante, tuttavia, è quello che si osserva in casa centrodestra, dove la Lega rosicchia una piccola fetta di consensi a Forza Italia.
Le opposizioni
Passando alle opposizioni, il primo partito resta il Pd. Che pure cala di un altro 0,2% rispetto al mese scorso, toccando quota 20%: una soglia sotto la quale i dem non erano mai scesi, almeno a guardare le ultime sueprmedie Youtrend, da quando lo scorso marzo alla segreteria è approdata Elly Schlein. Se Schlein non festeggia, a sorridere è Giuseppe Conte, che fa sentire al Nazareno sempre più il fiato sul collo. Il presidente pentastellato incassa un +0,1% rispetto al mese scorso, attestandosi al 15,9%. Ma quel che più conta è che il trend di avvicinamento ai dem sembra ormai una costante.
Nessun grande stravolgimento neanche guardando ai "piccoli". A cominciare dal fu Terzo polo, con Azione e Italia viva a contendersi lo stesso pezzo di elettorato moderato e riformista. A primeggiare, secondo la Sueprmedia, è la formazione di Carlo Calenda, che guadagna uno 0,1% e sale al 3,7%. Stabile poco sotto, al 3%, il partito di Matteo Renzi (di qui il rebus ancora insoluto: con una soglia alle Europee al 4%, le due sigle continueranno a marciare divise, col rischio di non mettere piede a Bruxelles?). Seguono Verdi-Sinistra al 3,1% e +Europa, stabile al 2,3%.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout