Autonomia, nuova stretta: potere di veto al premier sulle materie alle Regioni

Un emendamento alla riforma Calderoli per "limitare" le richieste dei governatori

Autonomia, nuova stretta: potere di veto al premier sulle materie alle Regioni
di Andrea Bassi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 06:20

Il processo lo si potrebbe definire di "picconamento". Piccoli colpi pazientemente assestati all'autonomia differenziata chiesta da Veneto e Lombardia. Il più incisivo, per adesso, sembra essere quello piazzato sulle materie che le Regioni potranno chiedere allo Stato centrale di trasferire. Un emendamento al disegno di legge Calderoli che ha come primo firmatario il senatore di FdI Andrea De Priamo, e che ha avuto il parere favorevole del relatore e dello stesso governo, stabilisce che il Presidente del Consiglio «può limitare l'oggetto del negoziato ad alcune materie o ambiti di materie individuate dalla Regione nell'atto di iniziativa». Proviamo a tradurre.

IL NEGOZIATO

Veneto e Lombardia chiederanno, lo hanno già fatto nei precedenti negoziati, tutte le 23 materie che la Costituzione considera "trasferibili" dall'amministrazione dello Stato centrale a quella delle Regioni.

Comprese quelle più sensibili sull'istruzione, la scuola, o la produzione e la distribuzione di energia elettrica solo per citarne alcune. È una questione delicata. Il rischio è che lo Stato, e quindi il governo, possano perdere il controllo di alcune leve strategiche, come per esempio sulla politica energetica. Un campanello d'allarme suonato da molti degli auditi in Commissione Affari Costituzionali del Senato, dove il disegno di legge Calderoli sull'autonomia è in discussione.

Diversi tra gli interlocutori ascoltati a Palazzo Madama, avevano chiesto una esclusione esplicita di molte delle 23 materie. Ma per adesso gli emendamenti non si sono spinti a tanto. La proposta di modifica di Fratelli d'Italia però, dà almeno una prima risposta, mettendo nelle mani di Giorgia Meloni il potere di limitare le richieste di Veneto e Lombardia. In realtà lo stesso partito del Presidente del Consiglio avrebbe molto probabilmente voluto di più. Lo dimostra l'ordine del giorno a prima firma del senatore beneventano di Fratelli d'Italia Domenico Matera, che impegna il governo a valutare l'opportunità di considerare il trasferimento alle Regioni delle materie concernenti i rapporti internazionali e con l'Unione europea, il commercio con l'estero, la tutela della salute, l'istruzione e norme generali sull'istruzione, le grandi reti di trasporto e di navigazione, l'ordinamento della comunicazione, la produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, «solamente ove entrambe le Camere adottino un preventivo atto di indirizzo di assenso al trasferimento, nonché successivamente alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni relativi alle suddette materie e all'entrata in vigore dei provvedimenti legislativi di stanziamento delle relative risorse finanziarie».

IL PASSAGGIO

Anche in questo caso non si tratterebbe di un diniego preventivo a considerare alcune materie "trasferibili" dallo Stato alle Regioni, ma quanto meno ci sarebbe un passaggio parlamentare. Sarebbero cioè le Camere, dove sono rappresentati tutti gli italiani, a dover dire se l'amministrazione centrale si deve "spogliare" delle sue competenze per trasferire risorse umane e finanziarie alle Regioni che ne fanno richiesta.
Da Fratelli d'Italia sono arrivati anche un'altra serie di paletti, come una richiesta rafforzata di garantire i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni, su tutto il territorio nazionale, e assicurare anche che sia finanziata la cosiddetta «perequazione infrastrutturale». Per anni il Sud ha ricevuto meno risorse del Nord, accumulando un rilevante divario su strade, autostrade e ferrovie. Per colmare queste distanze deriverebbero decine di miliardi di euro che, però, al momento non si vedono. La fase emendativa tuttavia, non è ancora conclusa.

I NODI

Ci sono altri rilevanti nodi sui quali bisognerà capire le intenzioni del Parlamento e quelle del governo. A partire proprio dalla questione dei Lep. Il disegno di legge Calderoli e la legge finanziaria dello scorso anno, hanno stabilito che i diritti di cittadinanza possano essere approvati attraverso dei Dpcm, degli atti amministrativi non modificabili dal Parlamento e non soggetti alla possibilità di censura della Corte Costituzionale. Fratelli d'Italia vorrebbe cambiare anche questo schema, attraverso l'uso di un altro strumento: i decreti legislativi, che danno più potere alle Camere. Un'altra picconata se l'impostazione dovesse passare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA