Lega: Salvini frena, Zaia «astro nascente». Ecco perché il Doge sta diventando l'anti-Matteo

Lega: Salvini frena, Zaia «astro nascente». Ecco perché il Doge sta diventando l'anti-Matteo
di Marco Conti
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2020, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 06:33

ROMA Alla fine lo scrive anche il ‘Financial Times’. Luca Zaia, presidente della regione Veneto, è lo sfidante di Matteo Salvini nella guida della Lega. “L’eroe politico” che “ruba la scena” Salvini è colui che ha combattuto con successo il coronavirus. Ed in effetti i sondaggi confermano come la leadership di Salvini, dopo quattro anni di crescita esponenziale del suo partito, si sia molto appannata. Colui che i suoi chiamano “il Capitano”, non sembra avere più il tocco magico. Il partito scende nei sondaggi e il Nord, serbatoio da sempre dei voti del Carroccio, si interroga su chi possa meglio rappresentare le proprie ragioni. Un articolo sul ‘Sole24Ore’ non basta a convincere imprenditori e partite iva che la Lega nazionalista di Salvini, non più partito del Nord, ha le carte per proporre una ripartenza adeguata alle esigenze.

Luca Zaia, le sue "Tose" battono le bimbe di Conte: boom su Facebook, «uomini non ammessi»

Salvini fatica a dettare l’agenda politica, il tema dei migranti con la crisi delle aziende agricole del Nord ha cambiato verso e Zaia, a differenza di Fontana costretto a spiegare l’enorme quantità di morti che ha avuto la Lombardia, riemerge come possibile alternativa. L’assenza di appuntamenti elettorali, l’impossibilità dei bagni di folla e dei comizi, hanno relegato Salvini sui social ma il suo messaggio appare sempre più fuori dalla realtà e la storica rivalità tra la Lega Lombarda e la Lega Veneta è riesplosa.
 



Virus, le riaperture del 18 maggio: Lombardia in bilico, Piemonte a rischio, decisivo indice R0
 
 

Conte, ipotesi governissimo Draghi dietro lo scontro tra premier e Renzi

I tassi di popolarità del Doge-Zaia sono altissimi nel Veneto proprio per la sua capacità di contenere il numero dei morti malgrado i primi e più violenti focolai si siano sviluppati in Veneto. Interrogato Zaia si schernisce e dice di puntare solo su un terzo mandato da presidente della regione ed evita di entrare in competizione diretta con Salvini ma è indubbio che la maggior parte della forza dell’attuale maggioranza sta nella incapacità dell’opposizione di presentarsi come alternativa. Silvio Berlusconi lo ha capito e si presenta in maniera diversa anche se esclude puntelli al governo Conte. Zaia, nelle settimane di complicate trattative tra governo e regioni, ha sempre evitato lo scontro e si è adeguato alle indicazioni del governo centrale anche se non ha mancato di esprimere il suo dissenso.

Fase 2, Zaia: «Ordinanza non per essere coercitivi, ma per tutelare la salute dei cittadin» 
 


Salvini, che ha portato la Lega dal 4% al 34%, oggi ha ancora credito a sufficienza per restare saldamente alla guida del Carroccio, ma la crisi economica rischia di travolgere quel Nord che Salvini ha cancellato anche dallo stemma del suo partito e che per decenni ne è stata la ragion d’essere. Un Nord che a breve potrebbe trovare nell’ex ministro dell’Agricoltura Zaia, molto meno astioso di Salvini nei confronti dell’Europa, un alleato più adeguato della base imprenditoriale del Nord che ha bisogno di risposte concrete e non di demagogia e sparate via social.
 

Coronavirus, in Veneto calano ancora i ricoveri. Zaia: «Se numeri salgono, possiamo richiudere»

© RIPRODUZIONE RISERVATA