Codice rosso rafforzato 2023: cos’è e come funziona la nuova legge contro la violenza sulle donne

Si tratta di una nuova legge, composta da un solo articolo, che aggiorna le misure contenute del Codice Rosso del 2019 introducendo l'obbligo per il pubblico ministero di ascoltare entro tre giorni una donna che denuncia di essere stata vittima di violenza

Codice rosso rafforzato 2023: cos’è e come funziona la nuova legge contro la violenza sulle donne
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 19:52

Per combattere la violenza sulle donne è entrato in vigore il Codice rosso rafforzato, dopo la pubblicazione del 15 settembre sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di una nuova legge, composta da un solo articolo, che aggiorna le misure contenute del Codice Rosso del 2019 introducendo l'obbligo per il pubblico ministero di ascoltare entro tre giorni una donna che denuncia di essere stata vittima di violenza. E nel caso in cui i tempi non vengano rispettati, il procuratore può assegnare il fascicolo a un altro pm.

Codice rosso rafforzato, cosa cambia

Entra in vigore il 30 settembre il Decreto Legge 122/2023, che, con un solo articolo, modifica la cosiddetta Legge "Codice Rosso" (DL 69/2019) per contrastare la violenza di genere e garantire supporto alle vittime. Come prima novità, i pubblici ministeri sono obbligati ad acquisire informazioni sulle donne vittime di violenza domestica e di genere entro tre giorni. Se i termini non vengono rispettati, i procuratori della Repubblica hanno la possibilità di revocare l'assegnazione del procedimento al pm e assegnare il fascicolo a un altro responsabile delle indagini in grado di intervenire subito. La seconda novità è l'allungamento dei tempi per sporgere denuncia: la vittima avrà a disposizione 12 mesi e non più 6. L'ultima novità riguarda la modifica della misura cautelare di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittime: ill giudice, al fine di garantirne il rispetto di tale misura, può predisporre anche il ricorso all'uso del braccialetto elettronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA