CATANIA

Iolanda Apostolico, Meloni: «Non vedo dossieraggio sul video». La polizia: il filmato non è agli atti

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Iolanda Apostolico, la giudice ora è un caso. La Lega chiede le dimissioni, Salvini: «Grave imbarazzo per istituzioni»

La polizia: il video non è agli atti

In merito alla pubblicazione di immagini riferite alla manifestazione svoltasi il 25 agosto 2018 nel porto di Catania, nel piazzale davanti al varco portuale numero 4, «si comunica che il video pubblicato non risulta tra gli atti d'Ufficio relativi all'evento in questione. Inoltre, negli atti redatti dagli operatori a seguito del servizio relativo alla suddetta manifestazione, non risulta menzionata la presenza della dottoressa Iolanda Apostolico né del marito». Così la questura di Catania sul filmato postato su X dal vicepremier Matteo Salvini che mostra la giudice Iolanda Apostolico ad una manifestazione al porto di Catania

Meloni: dossieraggio sul video? Polemica strumentale

«Salvini non mi ha parlato del video ma la polemica» sul presunto dossieraggio è «strumentale»: «Era una manifestazione pubblica» e la giudice era lì, non c'è niente di «occulto». Lo dice la premier Giorgia Meloni parlando del video che ritrae la giudice Iolanda Apostolico nella manifestazione a Catania e le polemiche che ne sono seguite.

Meloni: legittimo chiedersi se c'è pregiudizio

«È legittimo chiedersi se qualcuno che partecipa a manifestazioni su quel tema, nel momento in cui decide, lo faccia con un pregiudizio o meno». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del vertice informale di Granada, rispondendo ad una domanda su Iolanda Apostolico, la giudice che non ha convalidato il trattenimento di 4 tunisini e che è finita nelle polemiche per aver partecipato a una manifestazione di protesta contro le politiche sull'immigrazione dell'ex ministro Salvini.

La Russa: valutare opportunità giudice a manifestazione

«Salvini ritiene correttamente che comporti le dimissioni (della magistrata Iolanda Apostolico, ndr) ma non tocca a me dire nulla, ma sicuramente non si può gridare allo scandalo. Ora c'è chi chiede: ci ha dato il filmato a Salvini? Il problema non è quello, ma valutare l'opportunità o meno di quel comportamento e quindi della partecipazione a quella manifestazione». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante l'evento 'Italia le radici della bellezzà organizzato da Fratelli d'Italia a Brucoli, nel Siracusano.

Bonelli: esposto a pm su video

Il leader dei Verdi e deputato di Avs Angelo Bonelli ha depositato in procura un esposto riguardante il video sulla giudice Apostolico, diffuso dal ministro Salvini sui social, «affinchè verifichi se vi sia stata violazione dell'art.326 del codice penale, chiedendo di perseguire i soggetti che ne dovessero risultare responsabili, e per tutti quei reati che nei fatti esposti dovessero essere ravvisati». Lo annuncia in un Comunicato lo stesso Bonelli. L'articolo 326 del codice penale persegue la diffusione di notizie che devono rimanere segrete da parte di un pubblico ufficiale.

Csm: pratica a tutela Apostolico giunta in commissione

Il Comitato di presidenza del Csm ha assegnato alla Prima Commissione la richiesta sottoscritta da 13 consiglieri togati di aprire una pratica a tutela della giudice di Catania Iolanda Apostolico. Essendo stata appena trasmessa, la questione non è iscritta all'ordine del giorno della prossima settimana, ma se ne potrebbe cominciare a parlare informalmente.

Lega: ci aspettiamo dimissioni Apostolico

«Apprezzamento per gli insulti contro Matteo Salvini postati dal compagno, mai smentiti, e imbarazzante presenza a una manifestazione dell'estrema sinistra con la folla che insultava le Forze dell'Ordine.

Per rispetto nei confronti di tutti gli Italiani e delle istituzioni, ora ci aspettiamo le dimissioni immediate». Così una nota della Lega sulla vicenda della giudice Iolanda Apostolico.

La giudice Apostolico non sarà spostata ad altro incarico

Non ci saranno modifiche nell'organizzazione interna del tribunale di Catania. Iolanda Apostolico, la giudice che non ha convalidato il trattenimento di 4 tunisini e che è finita nelle polemiche per aver partecipato a una manifestazione di protesta contro le politiche sull'immigrazione dell'ex ministro Salvini, secondo quanto si apprende, resterà al Gruppo specializzato per i diritti della persona e della immigrazione.

M5S: Piantedosi dia spiegazioni

«La domanda che ci siamo posti come gruppo M5S è come fa il ministro a essere entrato in possesso del video? È in corso una schedatura dei manifestanti? Viene usata per attività di dossieraggio? Per alimentare odio e rancore contro un magistrato che ha emesso un atto non gradito a questo governo? Questo è il tema di un'interrogazione che porremo al ministro Piantedosi e alla quale spero che il ministro si degnerà di rispondere perché è quello che tutti i cittadini si stanno chiedendo e hanno il diritto di sapere». Lo ha dichiarato intervenendo in aula alla Camera Vittoria Baldino, vicepresidente del M5S. «Non entro nel merito dell'opportunità per un magistrato di partecipare a una manifestazione - ha aggiunto Baldino - seppur rientri nelle sua libertà, come non entro nel merito della sentenza di quel magistrato e dei successivi attacchi dell'esecutivo contro il potere giudiziario. Sono qui per segnalare che pare che questo video, del quale è entrato in possesso il ministro, sia stato filmato da dietro al muro creato dalla Digos, e sembrerebbe filmato da un soggetto ben identificato.

Salvini: caso è grave imbarazzo per le istituzioni

Il caso della giudice di Catania Iolanda Apostolico «è motivo di grave imbarazzo per le istituzioni. Conto sulla collaborazione di tutti affinché prevalgono buonsenso ed equilibrio». Lo dice il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini in un video, girato poco prima di partire per Palermo dove oggi pomeriggio è atteso nell'aula bunker dell'Ucciardone per l'udienza del processo OpenArms.

 

Video

 

Renzi: Salvini ha ragione

«Io sull'immigrazione non la penso come Salvini, anzi, sono agli antipodi. Ma credo che il ministro leghista abbia ragione quando chiede che i giudici diano le massime garanzie di imparzialità. E questa giudice - sul tema - non può essere percepita imparziale se scende in piazza e partecipa a una manifestazione politica». Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews sul caso della giudice Apostolico.

Pd: presto interrogazione a Piantedosi su video

«La caccia scatenata da Salvini alla persona della giudice Apostolico è davvero incredibilmente grave» e «la vicenda di ieri merita risposte, che il ministro Piantedosi deve dare. Come è uscito e da dove quel filmato? Chi lo ha confezionato? Esistono forse archivi dedicati? Il fatto solleva interrogativi inquietanti». Lo dichiarano i senatori del Pd Anna Rossomando e Walter Verini annunciando un'interrogazione sul tema al ministro Piantedosi.

Un video fa di nuovo finire nella bufera la giudice di Catania Iolanda Apostolico, che ha annullato il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo, sconfessando il decreto Cutro. E provoca un botta e risposta tra la Lega e l'Associazione nazionale magistrati che esprime la sua preoccupazione per la tendenza a scandagliare la vita privata dei magistrati, piuttosto che criticare nel merito i loro provvedimenti. Mentre la diretta interessata, parlando con i suoi colleghi, rompe il silenzio e, nella serata di ieri, si difende. 

 

«Se il fatto è così grave e scandalizza così tanto perché si agisce a cinque anni di distanza e non subito? Il sospetto è che venga fatto perché non siano graditi alcuni provvedimenti del giudice è più che fondato». Lo ha detto il presidente dell' Anm Giuseppe Santalucia a proposito del video postato da Salvini che si riferisce a una manifestazione di 5 anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA