Samantha Cristoforetti ricevuta dal presidente Mattarella al Quirinale e accolta dalla presidente Roberta Metsola a Esperienza Europa - David Sassoli

L'astronauta trentina ha riconsegnato la bandiera italiana che gli era stata data dal Presidente per la missione sulla stazione spaziale internazionale

Samantha Cristoforetti
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 19:27

Samantha Cristoforetti a Roma per incontrare la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per partecipare, in particolare, all'inaugurazione in piazza Venezia di Esperienza Europea, la nuova struttura espositiva dedicato all'Unione europea e sostenuta dal Parlamento e dalla Commissione europea che è stata intitolata a David Sassoli, compianto presidente del Parlamento europeo. Una struttura, simile a quelle già avviate in altre capitali dell'Unione, dedicata alle nuove generazioni, dotata di un percorso multimediale che permette di scoprire il funzionamento dell'Unione Europea e dotata anche di una sala conferenze per eventi e seminari.

Tuta blu dell'Agenzia spaziale europea, l'astronauta trentina ha ricevuto i ringraziamenti di Roberta Metsola, nata Tedesco Triccas, per aver «portato la bandiera europea nello spazio». «Ti ringrazio per questo gesto che non ha confini. Ti rinnovo oggi l'invito a venire a Strasburgo, ti aspettiamo», ha detto la presidente del Parlamento Europeo, salutando l'astronauta italiana, prima europea comandante della Stazione spaziale internazionale, durante il suo intervento all'inaugurazione di «Esperienza Europa-David Sassoli». Presenti anche il vicepresidente del consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni.

La trasferta romana di Cristoforetti, che abita a Colonia, è proseguita al Quirinale dove è stata ricevuta dal  presidente Mattarella, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, del direttore dei programmi dell'Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e capo dell'Esrin, Simonetta Cheli, e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia con il direttore generale, Fabrizio Tosone.

Video

L'astronauta ha riconsegnato al Presidente la bandiera italiana che aveva portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella missione Minerva della scorsa primavera.

Esperienza Europa

Esperienza Europa è «un nuovo spazio dedicato a nostri cittadini perché capire l'Europa cambia tutto, l'Europa non e solo una espressione geografica ma una comunità di valori e principi basata su una cultura comune, la cultura europea che viene da nostra storia.

Capire l'Europa ci convince che il nostro futuro sarà più forte e più luminoso se staremo insieme». Così la presidente del parlamento Europea, Roberta Metsola oggi a Roma. «L'Europa deve ritrovare l'orgoglio del suo modello democratico - ha detto Metsola, citando poi le parole del suo predecessore Sassoli - dobbiamo fermamente desiderare che questo modello di democrazia, libertà e prosperità si diffonda, che faccia sognare non solo i nostri cittadini europei ma anche al di là delle nostre frontiere. Questo è il nostro modo di essere. Questo è ciò che gli autocrati di tutto il mondo non potranno mai capire dell'Europa. È ciò che rende il nostro continente la stella polare delle democrazie liberali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA