Peter Fischer, morto il creatore della "Signora in giallo" e l'autore di polizieschi di successo mondiale

Lo sceneggiatore e produttore tv si è spento in una casa di cura in California, aveva 88 anni

È morto a 88 anni Peter Fischer, creatore della Signora in Giallo e autore di polizieschi di successo mondiale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Novembre 2023, 09:36

È morto all'età di 88 anni lo sceneggiatore e produttore televisivo statunitense Peter Steven Fischer, uno dei tre creatori del telefilm di successo internazionale «La signora in giallo», interpretato da Angela Lansbury.  

L'annuncio della scomparsa è stato dato dal nipote Jake McElrath a «The Hollywood Reporter». Fischer si è spento in una casa di cura di Pacific Grove, in California. L'autore scrisse gialli per più di un trentennio, lasciando Hollywood per dedicarsi al genere che amava.

Addio Signora in giallo, interprete per 12 stagioni della scrittrice-detective più famosa della tv

Com'è nata "La Signora in giallo"

Peter Fischer ha firmato altre serie gialle e poliziesche di grande successo come come «Columbo», «Baretta» ed «Ellery Queen». Parlando di come nacque La signora in giallo, durante un'intervista di alcuni anni fa lo sceneggiatore raccontò: «Stavano cercando un giallo con una protagonista femminile, non specificavano se dovesse essere vecchia o giovane. Ci è venuta l'idea l'idea di 'La signora in giallò che fondamentalmente era Agatha Christie e Miss Marple, modellate in un unico personaggio: Jessica Fletcher».

Inizialmente ad interpretare Jessica Fletcher doveva essere un'altra attrice, l'ex star della sitcom «Arcibaldo» Jean Stapleton. Dopo il suo rifiuto, però, i tre sceneggiatori Levinson, Link e Fischer chiesero alla tre volte candidata all'Oscar Angela Lansbury di interpretare Jessica Fletcher, un'insegnante di inglese in pensione, scrittrice di gialli e detective dilettante. L'attrice non aveva ancora mai realizzato una serie tv ma accettò e recitò nel primo episodio pilota della serie - scritto da Fischer - dal titolo «L'omicidio di Sherlock Holmes», andato in onda il 30 settembre 1984. L'autore scrisse o co-scrisse quasi 40 episodi e fu anche produttore esecutivo durante sette stagioni. Nel frattempo ha ricevuto un Edgar Award e tre nomination agli Emmy Award nel periodo 1985-87, ma non per «La signora in giallo», che non ha mai vinto quel trofeo.

Il telefilm è stato realizzato fino al 1996.

© RIPRODUZIONE RISERVATA