Loredana Bertè fuori dall'Eurovision: «Qualche giurato amico del mio ex marito non mi voleva in Svezia»

Così la cantante, riferendosi anche a Bjorn Borg, ha commentato il secondo posto al contest "Una Voce per San Marino"

Loredana Bertè fuori dall'Eurovision: «Qualche giurato amico del mio ex marito non mi voleva in Svezia»
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Febbraio 2024, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 08:23

«Ciao a tutti, ho passato le ultime ore a leggervi e so che siete 'dispiaciutì quanto me di questo secondo posto. Probabilmente nella giuria c'era qualche amico del mio ex marito che non mi voleva in Svezia». Così Loredana Bertè, riferendosi anche a Bjorn Borg, ha commentato nel pomeriggio su Facebook - con un emoticon sorridente - il secondo posto al contest 'Una Voce per San Marinò, dietro la band spagnola Megara che ha ottenuto il ticket per le finali dell'Eurovision a Malmoe. «Sono contenta di essermi messa in gioco e vi ringrazio - ha aggiunto rivolta ai fan, che hanno risposto con migliaia di like e continaia di messaggi di sostegno - per l'amore incondizionato che mi date ogni giorno. Pazza di voi. Loredana».

Loredana Bertè sconfitta a San Marino (nonostante la standing ovation), all'Eurovision vanno gli spagnoli Megara

La calssifica

A decidere la classifica, che ha portato sul podio anche i marchigiani La Rua - vincitori del premio per il brano più radiofonico con 'Il governo del cuorè, realizzato con Dardust - è stata una giuria di addetti ai lavori presieduta dal compositore e produttore discografico Celso Valli e di cui ha fatto parte anche Anna Bischi, moglie di Ivan Graziani.

Solo decimi i Jalisse, che dopo l'ospitata a Sanremo a 27 anni dalla vittoria con 'Fiumi di parolè hanno proposto 'Il paradiso è quì. Sui social molte le critiche per la mancata vittoria della Bertè (10.000 i like al post dell'esibizione sulla sua pagina Facebook) e per i problemi organizzativi sorti durante la diretta tv condotta da un irritato Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, mentre i commenti si sono divisi tra favorevoli e contrari per il ticket Eurovision assegnato agli emergenti Megara, che per accedere alla serata conclusiva dovranno però superare le semifinali, scoglio contro il quale hanno sbattuto sia Achille Lauro nel 2022 che i toscani Piqued Jacks lo scorso anno.

 

Tra i 17 concorrenti in gara anche Marcella Bella, Pago, Corona e Dana Gillespie, che nel '73 interpretò Maria Maddalena nel Jesus Christ Superstar di Lloyd Webber e Rice. Superospite Riccardo Cocciante. Soddisfatto il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati: «hanno partecipato artisti da 36 Paesi, 350 sono venuti in Repubblica a giocarsela». Il regolamento prevede che le candidature possano arrivare da tutto il mondo e i brani in qualsiasi lingua. E così quest'anno San Marino parla spagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA