Ypsilon, spolverata di cipria su un piccolo capolavoro

Ypsilon, spolverata di cipria su un piccolo capolavoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 06:00
GLAMOUR
Se un'auto, o una sua specifica versione, si chiama Elle, non ci sono dubbi su quale sia il suo target di riferimento. Se il pronome francese è quello dall'omonima testata, autentica e prestigiosa bibbia per quanto riguarda gli stili di vita dell'altra metà del cielo, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, allora è legittimo attendersi qualcosa di fuori dal comune. Per esempio, la capacità di diventare un'autentica opera d'arte come è successo alla Ypsilon Elle, la versione che si è appena collocata al vertice della gamma della raffinata 5 porte della Lancia. Il marchio italiano, nella sua qualità di partner di “Artissima 2014”, il prestigioso evento dedicato all'arte contemporanea che ha richiamato all'Oval di Torino 194 gallerie provenienti da 34 Paesi, ha voluto onorare il proprio ruolo affidando la sua novità più recente a una giovane designer, Rita Valente, che ne ha interpretato artisticamente la personalità con l'opera “Il giardino delle rose”. La vettura è stata collocata al centro di un allestimento creato con sinuose e suggestive ghirlande di rose nei colori bianco e cipria realizzati in Alcantara, un prodotto raffinato che la nuova versione della Ypsilon sfoggia, riscoprendo un materiale di cui il marchio era stato il primo, con la Thema del 1984, a intuire le potenzialità in ambito automobilistico.
PARTNERSHIP CONSOLIDATA

La replica della partnership già sperimentata con successo nel 2010 non poteva che giocare la carta dello stile moderno e dell'attenzione alla clientela femminile più esigente e trendy che trova espressione nelle tre livree esclusive - Cipria Glam micalizzato, Bianco Glacé e il bicolore Cipria Glam/Nero Vulcano, probabilmente la più raffinata e in linea con il carattere della vettura - e nell'attenzione ai dettagli sia esterni, come la grafica dei montanti a “pied de poule” e le finiture “dark chrome” che caratterizzano la calandra, la cornice dei fendinebbia, la maniglie e il logo “Elle” sui montanti, sia interni, dove impera l'eleganza dei sedili impreziositi dall'abbinamento tra la pelle e l'Alcantara di sedute e schienali.
Opera d'arte e dimostrazione del “savoir faire” italiano, la Ypsilon Elle è pur sempre un'automobile, e quindi alle scelte estetiche si affianca con pari dignità la componente meccanica. Questa versione top di gamma, il cui listino è compreso tra 16.550 e 19.550 euro, condivide tutte le motorizzazioni con il resto della famiglia. I benzina sono l'1.2 Fire EVO II da 69 cv (anche bi-fuel a GPL) e il 0.9 TwinAir da 85 cv con cambio manuale o robotizzato, offerto anche nella variante a metano da 80 cv, affiancati dal turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cv.
G.Bot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA