Destinazione Vienna per festeggiare il “Ring”

Destinazione Vienna per festeggiare il “Ring”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 05:56
LA META
In un 2015 fittissimo di anniversari che spesso diventano altrettanti spunti per proposte turistiche, si segnala, in una Vienna che è sempre tra le destinazioni più gettonare dagli italiani, il 150° dall'inaugurazione della Ringstrasse. Il celebre "Ring", l'anello di imponenti e ombrosi viali inaugurato nel 1865 che circonda il centro storico della capitale austriaca, fu infatti voluto dall'imperatore Francesco Giuseppe, anche sul modello dei boulevards parigini. Ma è improbabile che il sovrano immaginasse che, un secolo e mezzo dopo, la guida turistica Lonely Planet ponesse tra le best cities da vedere (o rivedere) nel 2015 proprio Vienna e proprio grazie a questo anniversario.
IN CERCA DI FREUD
Tra gli eventi che costelleranno la ricorrenza, il clou sarà la mostra che si aprirà l'11 giugno al Wien Museum con il titolo "La Ringstrasse, i primi anni di un prestigioso viale di rappresentanza" mentre è già in corso nello stesso museo un'altra mostra dedicata alla rivoluzione urbanistica complessiva e altre esposizioni a tema prenderanno vita lungo un po' tutto l'anello.
Attorno e lungo il Ring sorgono, infatti, alcuni dei più importanti edifici della Vienna della cultura e delle arti e tutti metteranno in campo proposte speciali, visite guidate, iniziative ed eventi legati alla propria specifica storia e vocazione rispetto alla cerchia dei famosi viali. Ad esempio, la visita guidata "La Ringstrasse di Sigmund Freud" proposta dal museo dedicato al padre della psicanalisi ne ripercorrerà le tracce, sino alle case dei pazienti, ai bar che Freud frequentava e al suo studio viennese.
GLI EDIFICI
Per i turisti meno impegnati, anche solo un tour a piedi (ma c'è anche il Ringtram) lungo il Ring - comunque obbligato se sarete a Vienna per la prima volta - permetterà di cogliere i diversi stili architettonici dei principali e fondamentali edifici. Il classicismo per il Parlamento e la residenza imperiale, lo stile neorinascimentale per l'Opera, l'università e il Kunsthistorisches Museum, il neobarocco per il Burgtheater fino al gotico fiammingo del municipio e al neogotico della Votivkirche.
Tra gli altri appuntamenti in calendario nella capitale austriaca, da segnalare una mostra su Velazquez (fino al 15 febbraio) e alcune mostre dedicate al centenario della Grande Guerra, naturalmente visto - per noi italiani - dall'altra parte del fronte.
Info: www.wien.info/it; www.ringstrasse2015.info
M.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA