Gran Ballo Viennese di Roma, la XV edizione: un evento contro la violenza di genere

Incoronata la Principessa Marina Eliano, che rappresenterà l'Italia al prestigioso Openball di Vienna

Gran Ballo Viennese di Roma, la XV edizione: un evento contro la violenza di genere
4 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 16:11

Una favola dal sapore antico e moderno che prende vita ogni anno grazie al Gran Ballo Viennese di Roma, una serata magica dal fascino senza tempo. Sabato 28 ottobre, nella bellissima sala da ballo del St. Regis Rome, 26 splendide ragazze in abito bianco e provenienti da ogni parte d’Italia: Lombardia, Trentino, Veneto, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, ma anche Svizzera, hanno realizzato il sogno di essere “principesse per una notte”.

Torna a Firenze il Next Generation Fest, maratona di talenti dedicata alla GenZ: creator, cantautori e volti tv sullo stesso palco

L'evento

Le giovani protagoniste della cerimonia d'apertura sono state accompagnate da cavalieri in alta uniforme appartenenti al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, dell’Esercito Italiano

La musica suonata dal vivo dall’Orchestra “Vincenzo Bellini” di Roma e diretta dal Maestro Lorenzo Lupi è quella dei Valzer di Strauss, proprio come accade da sempre a Vienna. Ed è infatti all’Opernball austriaco che volerà la coppia formata da Marina Eliano, studentessa di Pompei, e da Enrico Maria Proia, per rappresentare l’Italia al prestigioso evento trasmesso tutti gli anni in mondovisione dall’Opera di Vienna. Il Charity Ball, condotto con grazia ed eleganza da Marianna Taormina, quest’anno ha voluto sostenere i progetti dell’Associazione Frida - Donne che sostengono le donne.

Una realtà nata nel 2008 per contrastare la violenza di genere, fornendo accoglienza e sostegno a donne vittime di violenza e realizzando azioni concrete di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere.

Ad organizzare dal 2007 il Gran Ballo Viennese di Roma è Elvia Venosa, ideatrice e coordinatrice dell'evento, che da anni si impegna a infondere, con grinta e tenacia, i valori di un tempo, pur restando al passo con la contemporaneità. «Mi piace l'idea di riportare i giovani al recupero di valori quali gentilezza, eleganza, proponendo un divertimento genuino e privo di eccessi. È un modo perché i ragazzi tornino a guardarsi negli occhi, senza telefonini né chat, ma solo con la voglia di stare insieme». Questo importante appuntamento si è trasformato oggi nell’ Associazione di Promozione Sociale (APS) Gran Ballo Viennese di Roma. 

Non sono mancate anche in questa edizione le rappresentanze del Governo austriaco a ricordare il profondo legame con la città di Vienna e con la tradizione dei suoi balli ottocenteschi: Mr. Baxant, rappresentante della Città di Vienna; il Colonnello di stato Maggiore Johann Lattacher, addetto militare per la Difesa presso l'Ambasciata d'Austria in Italia; l’On. Volker Reifenberger, Presidente della commissione Difesa del Parlamento austriaco; l’On. Hubert Fuchs, ex Sottosegretario alle Finanze e membro del Gruppo parlamentare Austria-Italia. A rappresentare il 1 Reggimento dei Granatieri di Sardegna il Tenente Colonnello Bellinghieri. Insieme a loro volti noti dello sport e dello spettacolo che hanno aderito alla manifestazione: lo schermidore Stefano Pantano, il ballerino Alessio Stia, gli attori Andrea Preti e Mario Ermito protagonista di numerose fiction di successo come: “Il peccato e la vergogna”, “L'onore e il rispetto”, “Il bello delle donne” e “Don Matteo”, Umberto Gaudino ballerino professionista del programma Amici di Maria De Filippi e campione di danze latino americane, che ha regalato al pubblico presente una suggestiva esibizione accompagnato dalle bravissime ballerine: Martina Miliddi e Benedetta Vari ex partecipanti al talent di Canale 5, insieme a Naomi Mele e Roby Guerrini.

Come di consuetudine la serata è stata preceduta da una settimana impegnativa e ricca di emozioni durante la quale le ragazze hanno partecipato a: lezioni di Bon Ton, svolte dall'Accademia Italiana di Galateo, ma anche di Make-up, con Pablo Gil Cagnè, lezioni di Valzer curate dal Maestro Fabio Mollica. Grande novità di questa edizione l’importante collaborazione con la Sensual Dance Fit, il primo programma di danza e motivazione ideato dalla ballerina, coach internazionale e storica presidente di giuria a Ballando con le stelle Carolyn Smith. 

Il Charity Ball è realizzato con il Patrocinio della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Ministero della Difesa Austriaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA