Skate park, salta il progetto: escluso dai fondi della Regione

Il rendering del progetto
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 11:40

Lo skate park che sarebbe dovuto sorgere nel Parco di Santa Rita a Latina è stato escluso dalla Regione dal novero dei progetti finanziati con fondi Fesr, ma il Comune cercherà di farlo reinserire per poterlo realizzare. Lo skate park, atteso da anni, è l'unico di tutti i progetti avanzati dal Comune a non essere stato accettato.

«Dalle interlocuzioni con la Regione Lazio, abbiamo appreso come sia stata l'unica opera tolta dall'elenco - afferma l'assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco, Massimiliano Carnevale - a oggi, la convenzione non è stata ancora firmata, siamo dunque ancora in una fase interlocutoria nel corso della quale cerchiamo di comprendere le motivazioni dell'esclusione del progetto, e se sussistano le condizioni per poterlo reinserire».

Relativamente ai tempi per la definizione della convenzione, Carnevale osserva che «in teoria, si sarebbe dovuta già firmare, ma la Regione non l'ha ancora deliberata in giunta». Sul progetto dello skate park, del valore di circa 288mila euro, è intervenuto ieri anche il gruppo consiliare del Partito democratico, preannunciando un'interrogazione immediata in merito, rivolta all'assessore Carnevale. I consiglieri del Pd ricordano come già nella scorsa settimana, nel corso di una seduta di commissione, fosse emerso il rischio di un definanziamento dell'opera e per questo ora chiedono di «sapere se il progetto dello skate park sia ancora previsto nella programmazione del Comune, se verrà realizzato e in quali tempistiche». Secondo i consiglieri Dem, «il progetto era stato finanziato nel bilancio di previsione 2021-2023 ed inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche. L'allora amministrazione, infatti, aveva individuato un'area idonea per la costruzione dell'opera: il Parco Santa Rita (Parco Europa) che insiste nello spazio tra l'Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini ed il centro commerciale Latina Fiori. Ne sono poi seguiti gli atti che avevano approvato il progetto di fattibilità e, poi, il progetto definitivo ed esecutivo. L'iter amministrativo è dunque avviato e, considerando che il Comune di Latina si è impegnato negli anni a realizzare strutture ludiche e ginniche nei parchi comunali, sarebbe decisamene opportuno dare esecuzione al progetto».

Il Comune di Latina ha presentato progetti per quasi 20 milioni di euro al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 nell'ambito della strategia territoriale; tra le opere previste, messa in sicurezza di percorsi e accessi alle 13 aree scolastiche dei Borghi (1,3 milioni di euro); riqualificazione delle aree verdi del centro cittadino, tra cui piazza quartiere Trieste, piazza Berlinguer, parco di via Ovidio, aree verdi di viale Don Morosini, viale Emanuele Filiberto e di via Zanetti (1 milione di euro); tra le altre, anche le progettualità dei parchi produttivi Upper di via Massaro e di Campo Boario per quasi 1,4 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA