La cucina italiana vola in Sri Lanka con la lady chef pontina Maria Nasso

Maria Nasso
di Laura Alteri
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 19:15

La cucina tipica italiana vola in Sri Lanka con la chef di Latina Maria Nasso. Gli stampi per le decorazioni, la piccola attrezzatura da cucina, la divisa da lavoro sono già in valigia e Maria è pronta a vestire i panni di ambasciatrice dei sapori italiani. Risotto allo zafferano, linguine cacio e pepe, caprese, vellutata di zucca, polenta con lardo e saltimbocca alla romana sono solo alcuni dei piatti che la chef pontina proporrà per la settimana dedicata alla Cucina italiana nel mondo, di cui lei sarà illustre rappresentante insieme a circa 200 chef italiani.

La Settimana della cucina italiana nel mondo, iniziativa organizzata per l'ottavo anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si svolgerà dal 13 al 19 novembre in diversi Paesi ed ha l'obiettivo di diffondere e proteggere il Made in Italy come eccellenza culinaria di valore, la cucina mediterranea quindi come simbolo di salute. «Il tema trainante di quest'anno è "A tavola con la cucina italiana, il benessere con gusto"», afferma Maria Nasso, al debutto in questa iniziativa internazionale. «Sono fiera di far parte di questa squadra di ambasciatori della cucina italiana nel mondo. Sarò a Colombo, Capitale dello Sri Lanka, insieme ad altri due chef, Lorenzo Alessio e Leonardo Ricci».
Maria Nasso, in attività da 25 anni, da 10 come chef, si sta affermando in un settore ancora fortemente maschile: «Sarò l'unica chef donna del Lazio a partecipare», spiega, «In Sri Lanka sarò all'Hotel Cinnamon e per tutta la settimana preparerò, insieme all'executive chef, ricette italiane per gli ospiti della struttura. Ho voluto stilare un menu completo che rappresentasse al meglio la qualità e l'estro della tradizione culinaria italiana». Durante questa settimana all'estero Maria Nasso parteciperà anche a giornate di training per la formazione dei futuri giovani chef del luogo, approfondendo il carattere genuino dei cibi italiani, dalla pasta ai formaggi, illustrandone anche i giusti abbinamenti con i vini; gli chef prepareranno inoltre un menu tutto italiano per una cena speciale in programma all'Ambasciata italiana a Colombo, preparando le pietanze sul momento, come in un vero e proprio cooking show. «Ho predisposto i menu confrontandomi anche con lo chef di ruolo dell'hotel: ho incluso ricette semplici e leggere come la caprese, ma anche pietanze più elaborate, come la vellutata di zucca, le carni lavorate, i dolci, pietanze della tradizione classica che saranno però rivisitate in chiave gourmet, con un impiattamento particolare e curato. Sarà un'occasione per far avvicinare i cuochi locali alla nostra cucina e insegnare loro come abbinare al meglio i sapori dei piatti mediterranei, con prodotti comuni e familiari come lenticchie, melanzane e pomodoro». La Nasso, di rientro dallo Sri Lanka, parteciperà anche alla finale del concorso nazionale ExtraCuoca a Perugia in rappresentanza del Lazio con altre lady chef.
© RIPRODUZIONE RISERVATA