Formia, biglietto integrato treno-bus tra stazione e porto

Formia, biglietto integrato treno-bus tra stazione e porto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Aprile 2021, 05:04 - Ultimo aggiornamento: 09:36

Dalla stazione ferroviaria al porto di Formia in pochi minuti. E' entrato in funzione, in seguito ad un accordo di Trenitalia con il Formia Portlink, un nuovo servizio combinato treno + bus, che amplia l'offerta di trasporto attivando la nuova fermata FS al piazzale Vespucci del porto. Ora è, infatti, possibile prenotare il biglietto sul portale Trenitalia con partenza da tutte le sedi della rete ferroviaria e raggiungere il porto, indicando la nuova stazione Formia Porto senza aggravio di costo. Un importante obiettivo che è il risultato dei colloqui avviati nel settembre 2020, quando l'amministrazione dell'epoca riunì intorno a un tavolo Trenitalia e la cooperativa Atp per arrivare a questa soluzione, già adottata da Trenitalia nell'hub di Civitavecchia.
«Questa importante tappa - sottolinea il movimento civico Un'altra Città - consente l'ingresso del porto formiano e la fermata Formia-Porto nel circuito degli itinerari nazionali di Trenitalia. E permette inoltre di sviluppare le potenzialità del molo Vespucci sia come stazione marittima per il trasporto dei passeggeri per le isole pontine (che va risistemata dopo i danni per le mareggiate di dicembre), sia come area attrezzata turistica a servizio della città. Un'area portuale dove si stanno completando i lavori degli scivoli per facilitare gli ormeggi dei traghetti, ormeggi che saranno di prossima attivazione e dove sono già presenti le interconnessioni con le linee di trasporto regionale e il parcheggio pubblico di scambio gratuito».
Il porto, secondo il nuovo piano regolatore di cui sono state approvate le linee di indirizzo nel maggio 2020, prevede sulla banchina Azzurra, altro versante dell'attuale bacino portuale, la realizzazione di un nuovo porto turistico.

L'impegno del gruppo Ferrovie dello Stato riconosce dunque alla città di Formia un ruolo strategico nel Lazio meridionale, di concreto valore turistico e con potenzialità di sviluppo imprenditoriale interessanti. in un contesto amministrativo locale rivolto con lo sguardo al futuro. Sandro Gionti

© RIPRODUZIONE RISERVATA