Movida, stretta contro il degrado: niente alcol per strada tutto l’anno

Movida, stretta contro il degrado: niente alcol per strada tutto l’anno
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 07:41
Un blocco permanente alla vendita e al consumo notturno di alcol in centro storico. Con due mosse il Campidoglio prepara il colpo da ko alla movida sregolata nel cuore di Roma. Prima la solita ordinanza estiva (da giugno a ottobre), poi una delibera che renda definitivi, e non più “stagionali”, i divieti. Come? La settimana scorsa la delegata alla Sicurezza Rossella Matarazzo ha consegnato alla giunta la proposta di delibera che modificherà il Regolamento di Polizia urbana, creando una mega-zona off limits per il consumo di alcol. Il testo - che dovrà essere vidimato dall’esecutivo prima di sbarcare in Aula Giulio Cesare - stabilisce il divieto, dalle 24 alle 7, di consumare alcolici e superalcolici sulle strade pubbliche, proibisce già dalle 22 il consumo all’aperto di alcolici in contenitori di vetro. Gli esercizi commerciali poi potranno vendere birra e vino a portar via solo fino alle 22 (e lo stesso vale per i distributori automatici) mentre dalle 2 di notte scatta il divieto assoluto di somministrare bevande alcoliche anche ai clienti seduti all’interno dei locali. I TERRITORI

Il provvedimento studiato dalla Matarazzo prevede l’estensione dei divieti permanenti su tutto il territorio del I Municipio (centro storico e Prati) ma ogni minisindaco potrà chiedere l’applicazione delle norme anti-movida all’interno di uno o più quartieri del proprio territorio di competenza.



I TEMPI

Quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento? Entro maggio il testo dovrebbe essere licenziato dalla giunta (dopo essere stato supervisionato dall’assessore al Commercio, Marta Leonori), poi però servirà un secondo passaggio sugli scranni dell’Assemblea Capitolina. I tempi insomma non sono immediati. Difficile che il Consiglio comunale riesca a dare il suo ok prima dell’inizio dell’estate.

Ecco perché, parallelamente alla delibera, l’amministrazione ha pronta un’ordinanza temporanea che attiverà le interdizioni già alla fine di giugno, come successo l’anno passato, fino a ottobre, in attesa che arrivi il semaforo verde dell’Assemblea.



I quartieri dove sarà in vigore l’ordinanza sono gli stessi dell’estate 2014. Quindi ovviamente il I Municipio (Campo de’ Fiori, Piazza Navona, banchine del Tevere, Monti, Celio, Trastevere e Testaccio), ma anche San Lorenzo, piazza Bologna, le strade intorno alla stazione Tiburtina, alcune vie commerciali di Torpignattara e Marranella, Prima Porta, Ostiense e via del Gazometro, la via Litoranea e piazza Anco Marzio a Ostia.



LE SANZIONI

Il Comune punta anche a inasprire i controlli, consapevole che senza vigilanza sugli esercizi commerciali sia l’ordinanza che la delibera permanente rischiano di trasformarsi in un flop. A verificare il rispetto dei provvedimenti sono gli agenti della polizia locale e gli operatori di Ama. Le multe per i trasgressori non sono leggere: 280 euro per gli esercenti, 150 euro per i consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA