Bollette Tari, da marzo si cambia

Bollette Tari, da marzo si cambia
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Martedì 18 Gennaio 2022, 05:01
LA NOVITA'
Boom di richieste di appuntamento per le bollette Tari, il Comune ha deciso di correre ai ripari e di potenziare il servizio «Per offrire risposte in tempi brevi - dice l'assessore ai Tributi Massimo Mellacina - visto l'altissimo numero di richieste giunte nelle ultime settimane all'Ufficio Tari del Comune, sono stati effettuati alcuni interventi migliorativi dell'assetto organizzativo del servizio con l'obiettivo di restituire all'utenza una risposta quanto più possibile rapida ed efficace». Fino a ieri gli appuntamenti venivano dati a 60 giorni, un tempo ritenuto incompatibile con i problemi posti dagli utenti.
«È assolutamente necessario ammette Mellacina migliorare il rapporto tra l'ufficio e il cittadino affinché quest'ultimo possa ottenere riscontri alle proprie istanze in tempi ragionevoli e, quando il caso lo richiede, avere la possibilità di accedere di persona agli uffici comunali». Per questo già a partire dal 13 dicembre scorso, attraverso l'impiego di un operatore dedicato, l'Ufficio Tari aveva ampliato gli orari e i giorni di attivazione del Numero Verde 800254999, ora raggiungibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. «Dal 7 gennaio sono stati messi a disposizione - chiarisce l'assessore - due operatori per ciascun turno e da ieri, lunedì 17 gennaio, gli operatori sono stati aumentati a tre».
APPUNTAMENTI ON LINE
Inoltre il Comune - come già fatto da altri enti pubblici ha attivato un canale on line. «Sì, oltre al Numero Verde dedicato alla prima informazione prosegue Mellacina per lo svolgimento delle pratiche è attivo il servizio di appuntamenti on line, prenotabile per quattro giorni a settimana, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:40 alle 13:00, e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. Gli appuntamenti on line possono essere prenotati attraverso il sito istituzionale e nel giorno e nell'orario stabilito il contribuente viene contattato telefonicamente dall'ufficio per espletare la pratica relativa alla tassa sui rifiuti. Attualmente a tale servizio sono dedicati due operatori per turno. Purtroppo, visto l'altissimo numero di richieste, ad oggi la prima data utile per fissare un appuntamento telefonico è a 60 giorni, un termine assolutamente troppo lungo. Ridurre questi tempi di attesa è un obiettivo prioritario. Inoltre, l'Ufficio Tari si è già attivato per la messa in sicurezza, dai rischi di contagio da Covid-19, di due sportelli dedicati all'accoglimento in presenza di quei contribuenti che, privi di strumentazione informatica, ne facciano espressa richiesta a seguito di contatto telefonico. Confidiamo di riuscire a far partire il ricevimento in presenza, previo appuntamento, dal mese di febbraio».
LA RISCOSSIONE
Ma la novità più rilevante riguarda le bollette. «Per l'annualità 2022 conclude l'assessore ai Tributi è in fase di predisposizione una proposta di deliberazione della Giunta Comunale che prevede la riscossione della Tari in quattro rate, spalmate tra marzo e dicembre (31 marzo, 30 giugno, 15 settembre e 15 dicembre), tre in acconto, calcolate con le tariffe del 2021 e una rata a conguaglio a dicembre, calcolata con le tariffe da approvarsi per il 2022 che, secondo la vigente normativa, possono applicarsi solo a far data dal primo dicembre. In ordine alla possibilità del pagamento della Tari in un'unica soluzione, nella proposta è prevista anche la possibilità di pagare con un unico F24 l'importo complessivo delle tre rate di acconto Tari 2022». In questo modo l'ente eviterà di far pagare ai cittadini le rate della Tari concentrate tra ottobre e dicembre come avviene oggi aumentando la rateizzazione da due a quattro rate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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