Sottomarino Titan, la cliente: «Rush mi ha applicato uno sconto di 150 mila dollari, così mi ha convinto a salire a bordo»

Meno dei 250mila richiesti dal Ceo di Oceangate

Titan, la cliente: «Rush mi ha fatto uno sconto di 150 mila dollari, così mi ha convinto a salire a bordo»
di Alessandro Rosi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 20:55

Circa 150mila dollari in meno. Questo è lo sconto che Stockton Rush ha applicato a una cliente per salire a bordo di un'immersione del Titan nel 2022. Lei si chiama Renata Rojas e, secondo quanto si legge sul suo profilo LinkedIn, è stata direttrice di una filiale della BNP Paribas negli Stati Uniti. Sin da bambina, desiderava visitare il relitto del Titanic. Appassionata di immersioni, ha pagato più di 105.000 dollari per coronare il suo sogno. Sempre meno dei 250mila richiesti dal Ceo di Oceangate a tanti altri passeggeri (compresi quelli che sono deceduti nell'implosione). Come è stato possibile?

Sottomarino Titan, ecco come è andata l'implosione: la ricostruzione video in 3D fa milioni di visualizzazioni

Il sogno realizzato

"Non possiedo un appartamento. Non possiedo un'auto. Non sono ancora andata sull'Everest. Tutti i miei risparmi sono stati destinati al mio sogno, che è quello di andare sul Titanic", così Rojas al programma Exploring By The Seat Of Your Pants nel 2022 (come riporta Arab news). Cercava disperatamente di visitare il relitto. La spedizione era prevista per il 2019, ma poi è stata annullata per Covid. "Ho fatto molti sacrifici nel corso del tempo".

Tutto per arrivare al suo obiettivo. E il 19 luglio 2022 lo realizza. La donna di Cozumel riesce nell'impresa: vede i resti del transatlantico più famoso del mondo. "Un onore rappresentare il Messico in qualcosa di così storico, sono stata la prima donna".

Perché ha risparmiato

“Abbiamo preso parte a ogni aspetto della spedizione, dopo esserci immersi siamo stati in grado di vedere l'incredibile Titanic - ha spiegato dopo l'immersione -. Usiamo telecamere 8k. L'ancora del Titanic non è mai stata ripresa così da vicino". Rojas, in quella occasione, ha contribuito al monitoraggio e al funzionamento del sistema sonar a bordo del sommergibile. È così ha risparmiato. Se così si può dire, visto che ha pagato una somma con cui ci si può comprare un appartamento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA