LA GIORNATA

Kiev: «La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo»

I soccorritori sono all'opera nel cantiere navale

Guerra, attacco aereo ucraino sul porto di Sebastopoli: 24 feriti. Stamattina Putin vede Kim Jong Un

Kiev: «La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo»

«La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo, in particolare proiettili da 122 e 152 millimetri, nonché missili Grad », ha affermato in un commento ai media ucraini il capo dell'intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov, come riporta Unian. Budanov ha commentato così il vertice di oggi tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin nell'Estremo Oriente russo.

Kim, brindisi con Puti e "all'eroico esercito russo"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel brindisi alla cena ufficiale con Vladimir Putin, ha reso omaggio a quello che ha definito «l'eroico esercito russo», dicendosi convinto che vincerà nella cosiddetta «operazione speciale» in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass.

 

Putin e Kim, incontro terminato

Si sono conclusi, dopo due ore, i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un, prima in presenza delle delegazioni e poi faccia a faccia. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. Ora è in programma una cena ufficiale.

Kim: l'incontro contribuirà ad «elevare ad un nuovo livello» le relazioni tra i due Paesi

Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è detto convinto che l'incontro odierno con il presidente russo Vladimir Putin contribuirà ad «elevare ad un nuovo livello» le relazioni tra i due Paesi.

La Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe per «combattere contro l'imperialismo»

La Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per «combattere contro l'imperialismo». Lo ha detto il leader Kim Jong-un, citato dall'agenzia Interfax, in occasione del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.

Kim: i rapporti con la Russia sono «la nostra prima priorità»

I rapporti con la Russia sono «la nostra prima priorità» per la Corea del Nord. Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un nel corso dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny, in Russia. «Apprezzo l'invito» ricevuto da Putin, ha aggiunto Kim, affermando che la sua visita avviene «in un periodo molto importante». «Ho fiducia nel fatto che l'incontro porterà i nostri rapporti a un nuovo livello», ha aggiunto Kim.

Kim: "Sosteniamo le decisioni di Mosca"

«La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia» e intende «continuare a sviluppare le relazioni» con Mosca. Lo ha dichiarato Kim Jong-un durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.

 

Putin: «È necessario discutere di cooperazione economica»

«È necessario discutere di cooperazione economica». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all'inizio dei suoi negoziati con il leader nordcoreano Kim Jong-un. «Il nostro Paese è stato il primo a riconoscere la Corea del Nord», ha detto Putin a Kim dicendo che «il nostro incontro si tiene in un momento speciale, nel 75esimo anniversario dell'avvio delle nostre relazioni diplomatiche».

 

Colloqui al via tra Putin e Kim

Sono iniziati i colloqui al cosmodromo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un: lo riporta la Tass.

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio mentre Kim è in visita in Russia per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Lo ha denunciato l'esercito della Corea del Seul, spiegando che i missili sono stati lanciati dall'area di Sunan a Pyongyang nel Mare dell'Est dalle 11 e 43 circa e alle 11 e 53 ora locale. I missili sono stati lanciati «verso il Mare dell'Est», noto anche come il Mar del Giappone. «Le nostre forze armate hanno rafforzato la sorveglianza e la vigilanza in preparazione di ulteriori lanci, pur mantenendo la piena prontezza collaborando strettamente con gli Stati Uniti», ha detto l'esercito sudcoreano.

Putin: "Con Kim parleremo di tutti i temi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che durante i colloqui con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny verranno discussi «tutti i temi», e quindi anche la cooperazione in campo militare. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosty.

 

La Russia aiuterà la Corea del Nord a costruire satelliti

La Russia aiuterà la Corea del Nord a sviluppare il suo programma per la messa in orbita di satelliti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione di un incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Kim Jong Un è arrivato alla stazione di Vostochny

Il treno del leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato alla stazione ferroviaria del centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Nella struttura di lancio è presente anche il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso della giornata si terranno qui colloqui di alto livello tra Russia e Corea del Nord. Lo riferisce la Tass.

Putin sta per vedere Kim Jong Un

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un potrebbero incontrarsi già questa mattina, secondo la conduttrice di uno dei programmi più seguiti della televisione statale russa. Discutendo dell'attesissimo incontro, Olga Skabeeva, conduttrice del programma 60 Minuti, ha detto al suo co-conduttore Evgeny Popov che l'incontro era fissato per mercoledì mattina presto, ora locale. Skabeeva non ha specificato se si riferisse all'ora di Mosca, o di Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo. Mosca è un'ora avanti all'Italia, mentre Vladivostok è otto ore avanti.

 

L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Sebastopoli

L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Sebastopoli, in Crimea, nelle prime ore di oggi, secondo il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev che, sul suo canale Telegram, ha fatto sapere che «si è attivata la difesa aerea. Ha aggiunto che l'attacco missilistico ha provocato un incendio, secondo le informazioni preliminari, in una struttura non civile nella zona del porto Kilen-Balka di Sebastopoli. I media ucraini, in particolare il canale Telegram Public, hanno riferito anche di esplosioni a Sumy e a Odessa.

Ventiquattro persone sono rimaste ferite durante l'attacco missilistico ucraino su Sebastopoli, in Crimea, secondo la Tass. Quattro di questi, scrive l'agenzia citando il governatore filorusso, sarebbero in condizioni «piuttosto gravi». I soccorritori sono all'opera nel cantiere navale dove, a seguito dell'attacco, è scoppiato un incendio, aggiungono le stesse fonti. Oggi Putin sta incontrando Kim Jong Un.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA