LE TENSIONI

Mar Rosso, Usa affondano 3 imbarcazioni Houthi: tentavano di assaltare una portacontainer

Gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione in Medio Oriente

Mar Rosso, Usa affondano 3 imbarcazioni Houthi: tentavano di assaltare una portacontainer

Gb a Iran: «Prevenite attacchi Houthi nel Mar Rosso»

«Ho parlato oggi con il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian degli attacchi Houthi nel Mar Rosso, che minacciano vite innocenti e l'economia globale. Ho chiarito che l'Iran condivide la responsabilità di prevenire questi attacchi, dato il suo sostegno di lunga data agli Houthi». Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, dopo che gli Usa hanno affondato tre imbarcazioni degli Houthi che avevano attaccato un cargo nel Mar Rosso.

Media: in raid Israeliani distrutto 70% case a Gaza

Gli incessanti bombardamenti israeliani di Gaza che proseguono da quasi tre mesi hanno distrutto il 70% delle case nell'enclave palestinese assediata.

Lo scrive al Jazeera, che cita un rapporto del Wall Street Journal, secondo cui circa 300.000 delle 439.000 case sono state distrutte dagli attacchi israeliani. Analizzando le immagini satellitari, il rapporto aggiunge che le 29.000 bombe sganciate sulla Striscia hanno preso di mira aree residenziali, chiese bizantine, ospedali e centri commerciali e tutte le infrastrutture civili sono state danneggiate a tal punto che non possono essere riparate. Un rapporto precedente affermava che più di 200 siti archeologici e del patrimonio culturale erano stati distrutti durante i bombardamenti israeliani, considerati i più distruttivi della storia moderna.

La marina americana ha neutralizzato alcune imbarcazioni Houthi che tentavano di salire a bordo di una nave portacontainer nel Mar Rosso. Lo scrive la Cnn, citando le forze armate statunitensi e aggiungendo che i 4 natanti provenienti dalle aree controllate dagli Houthi nello Yemen hanno sparato sulla Maersk Hangzhou e sono arrivate a pochi metri dalla nave. Gli elicotteri delle vicine navi da guerra statunitensi hanno risposto a una richiesta di soccorso e, dopo essere stati colpiti da colpi di arma da fuoco, hanno affondato tre imbarcazioni «per legittima difesa». Gli equipaggi sono stati uccisi e la quarta barca è riuscita a fuggire.

Le quattro imbarcazioni Houthi hanno attaccato intorno alle 6,30 (ora yemenita, le 4,30 in Italia) con armi montate e armi leggere, arrivando a meno di 20 metri dalla nave portacontainer, sulla quale l'equipaggio «ha tentato di salire a bordo».

L'equipaggio della nave ha emesso una chiamata di soccorso e una squadra di sicurezza ha risposto al fuoco, si legge nella nota. Gli elicotteri della vicina portaerei Uss Eisenhower e del cacciatorpediniere Uss Gravely hanno risposto alla richiesta di aiuto e sono stati colpiti «mentre lanciavano avvertimenti verbali alle piccole imbarcazioni». Gli elicotteri «hanno risposto al fuoco per legittima difesa, affondando tre delle quattro piccole imbarcazioni e uccidendo gli equipaggi», ha detto Centcom, aggiungendo che la quarta barca «è fuggita dalla zona» e non è stato registrato alcun danno al personale o alle attrezzature statunitensi. Si è trattato del secondo attacco alla Maersk Hangzhou in 24 ore, dopo l'attacco missilistico di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA