Sotto il cardigan nulla come Katie Holmes, il capo must have dell'autunno torna (ma in versione sexy)

Sotto il cardigan nulla come Katie Holmes, il capo must have dell'autunno torna (ma in versione sexy)
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Settembre 2019, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 19:17

È probabilmente il capo più sottovalutato di tutto il guardaroba: il cardigan per eccellenza significa autunno, freddo e necessità di coprire un look altrimenti perfetto con qualcosa per difendersi dalle temperature in picchiata libera. Di solito nel corso degli anni ne accumuliamo nell'armadio decine e decine, di preferenza neri (vanno con tutto, no?) e passepartout in modo da buttarci addosso indifferentemente l'uno o l'altro con l'unico scopo di evitare ancora per un po' il cappotto. Vi riconoscete nella descrizione di cui sopra? Molto male. Perché agli sgoccioli di questo settembre il cardigan da capo ultra bistrattato diventa star, pezzo forte e perfino sexy. Tanto da essere il protagonista della Wishlist di questa settimana. 

LEGGI ANCHE Wishlist - Tendenze moda 2019, il vestito di jeans (o la tuta) tornano must have

Tutto è cominciato inaspettatamente, con una foto diventata virale di Katie Holmes (sì, proprio la Joey di Dawson's Creek) che a New York cercava disperatamente di fermare un taxi. Forse per sfuggire al suo dolore dopo la fine della storia con Jamie Foxx, ma poco importa: sbracciandosi la nostra ex signora Cruise ha mostrato che sotto il cardigan non indossava nulla se non... un reggiseno abbinato. Twitter e Instagram sono impazziti, lo scatto è rimbalzato un po' ovunque e la combinazione cardigan+reggiseno di cachemire color tortora firmata Khaite è andata sold out malgrado il prezzo - un po' proibitivo - di quasi duemila dollari. 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Katie Holmes is the post-breakup fashion icon that we all needed

Un post condiviso da 90sMoodz (@90smoodz) in data:


E non è tutto: bazzicando un po' i social è facile rendersi conto che il cardigan è diventato il capo preferito di un po' tutte le star, sempre e rigorosamente senza nulla sotto. Kaia Gerber se l'è praticamente tatuato e va in giro per tutta New York abbinandolo con una gonna floreale o con un semplice paio di jeans. Nel frattempo Bella Hadid ha puntato sul giallo senape e sui combat boots mentre Kendall Jenner ha direttamente rinunciato ai bottoni per annodarlo all'ombelico come una camicia qualunque.

Seguire la tendenza è incredibilmente facile: il color senape è firmato Urban Outfitters (55 euro) che propone anche una variante rosa antico. Mentre Zara, tra diversi modelli oversize di colori neutri punta su un'inedita manica a sbuffo, tendenza sovrana degli ultimi mesi (29,95 euro). Pullula di cardigan anche Asos, in particolare una versione rosso borgogna con maniche a campana che pare sia già nel carrello di molte (32 euro). Per le nostalgiche delle lezioni di danza c'è H&M che lo vuole a incrocio da indossare "a pelle" o con una canotta (ed è subito anni Ottanta). E chi proprio sente il bisogno dell'ennesimo cardigan nero può accomodarsi da Mango: total black a coste (25,99).
Da disperate perché dovevamo indossarlo "sopra" a felici perché non ci serve nulla sotto: il passo è stato breve. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA