Esanatoglia, vola con la bici nel dirupo
difficili operazioni di recupero

L'elicottero del 118
di Angelo Ubaldi
1 Minuto di Lettura
Domenica 12 Ottobre 2014, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 13:29
ESANATOGLIA – Ciclista senigalliese 49enne, L. A. scivola in un dirupo con la mountain bike durante il raduno del San Cataldo day, sul Monte Gioco del Pallone fra Esanatoglia e Fabriano.



Per il recupero è necessario l’intervento dell'elisoccorso perché nel sentiero dove è caduto è stretto e scosceso e non accessibile all'auto medica. E’ accaduto questa mattina intorno alle ore 11,30 durante il tradizionale appuntamento della passeggiata in montagna organizza dal gruppo ciclistico di Matelica. L’uomo ha perso il controllo della bici ed è scivolato, finendo in un dirupo in una zona impervia, dove ha battuto la schiena. Difficili le operazioni di recupero che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Camerino e dei sanitari con l’intervento dell’elicottero munito di verricello. Le condizioni del ciclista fortunatamente non sono gravi: è stato recuperato e trasportato a Torrette di Ancona.



La passeggiata, a cui partecipano circa 200 ciclisti e che prevede un pranzo all’Eremo di San Cataldo, era partita dal campo sportivo di Esanatoglia e dopo aver attraversato il centro del paese si era diretta in montagna con metà finale al santuario.