Macerata dà il via libera alla pedonalizzazione
centro storico in rivolta, solo 21 posti auto in piazza

Piazza della Libertà
di Nicola Paciarelli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:52
MACERATA - Luned prossimo inizia la nuova fase di pedonalizzazione del centro storico di Macerata. La giunta ha approvato oggi la delibera che integra l'atto di giugno scorso e che prevede, tra le novità, 21 posti auto in piazza della Libertà e 20 in via Gramsci, tutti disponibili per la sosta veloce pagando 50 centesimi per 50 minuti, oltre che, durante l'orario di funzionamento della Ztl, i due euro alla garitta dell'Apm.



Al centro della piazza, di fronte alla Prefettura, saranno disposti 17 stalli, mentre 3 saranno quelli di fronte a San Paolo e uno di fronte alla Loggia dei Mercanti. Il tutto sarà delimitato da catene e piccoli panettoni di cemento, mentre l'ingresso delle auto ai posteggi sarà sistemato alla destra dell'ingresso al Municipio e sarà regolamentato dal pilomat.



Sarà uno, invece che i due inizialmente decisi, lo stallo per il bus navetta e sarà posizionato di fronte alla Questura. Tra l'altro, per tutti gli esercizi commerciali che si affacciano su piazza della Libertà è prevista l'esenzione di Tosap e Tari per poter disporre tavoli davanti ai propri negozi. La delibera è sperimentale e durerà fino alla fine del 2014.



Ai commercianti non va proprio questa nuova isola pedonale che di fatto limita sosta e affari. E hanno già promesso di fare la serrata la Notte dell'Opera.