Alessandro Valori morto d'infarto al ristorante: il regista aveva 54 anni

Infarto al ristorante, morto il regista Alessandro Valori
di Rosalba Emiliozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Settembre 2019, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 19:33

E' morto a 54 anni il regista Alessandro Valori. Da anni viveva e lavorava a Roma, ma era originario di Macerata dove tornava spesso a trovare i fratelli Alfonso e Federico, entrambi avvocati, e per la collaborazione che aveva con Iginio Straffi, l'imprenditore della Rainbow di Loreto, creatore delle fatine Winx. Ieri sera era a cena a Recanati, nelle Marche, con Straffi e due sceneggiatori americani quando d'improvviso è stato colto da malore e si è accasciato sul tavolo. E' stato subito soccorso, è intervenuto anche un medico che era a cena nel locale, ma è stato tutto inutile. Il regista è morto per un infarto fulminante. «Se ne è andato in due minuti - dice pronfodamente addolorato Straffi - era una persona eccezionale, generosa, insieme stavamo progettando grandi film, di caratura internanzionale. A cena era allegro, felice, stava bene».

Alessandro Valori morto, i film e la collaborazione con il creatore delle Winx

Il regista viveva a Monte Mario. Lascia la compagna Carmen e un figlio di 17 anni. Il funerale è domani (mercoledì) alle ore 16 nella chiesa dell'Immacolata, in corso Cavour, a Macerata, dove sono attesi molti amici e artisti che hanno collaborato in questi anni con Alessandro. Il corpo è stato ricomposto all'obitorio dell'ospedale del capoluogo marchigiano dove verrà aperta, domani (mercoledì) mattina alle 8, la camera ardente. «Era il piccolo di casa, gli volevamo molto bene - dice tre le lacrime il fratello Federico Valori - Ieri sera era a cena con Straffi e due sceneggiatori di Hollywood, era il suo momento, stava per spiccare il volo, avrebbe visto ripagati anni di sacrifici». Quattro i suoi film usciti nelle sale, tra cui Radio West nel 2003 con Pietro Taricone e Kasia Smutniak. Gli ultimi film sono stati Come saltano i pesci e Tiro libero, con protagonista l'attore Simone Riccioni e la partecipazione di Nancy Brilli e Biagio Izzo.  
 

 

La famiglia Valori è molto nota, non solo nelle Marche. Il padre Domenico, Mimì, Valori, scomparso del 2006, era stato parlamentare del Pci e avvocato penalista di gran fama. Primo sostenitore di Alessandro, ha sempre appoggiato la sua passione per il cinema e lo ha sempre incoraggiato a seguire la sua strada. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA