Volley, B1. Inarrestabile Hydra Latina
3-0 al Corigliano e resta sola in vetta

La Cis Reti Hydra Latina Volley
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Gennaio 2016, 09:22
LATINA - Inarrestabile Hydra Latina Volley. La squadra allenata da Andrea Pozzi riparte alla grande dopo la sosta natalizia e inizia l'anno nuovo con una importantissima vittoria sull'ostico campo del Corigliano Calabro (Cosenza). Un perentorio 3-0 ( 25-19, 25-22, 25-21) che consente ai ragazzi del presidente Emilio Carabot di consolidare la prima posizione nella classifica del campionato di serie B1 di volley, approfittando anche del passo falso del Castellana Grotte a Lagonegro. Attualmente Fortunato e compagni sono leader con 27 punti, inseguiti dall'Aversa a quota 25, che ha scavalcato Castellana (24).

I ragazzi di Andrea Pozzi erano scesi in terra calabra concentrati e convinti di poter continuare la striscia positiva interrotta dalla sosta natalizia. E sono tornati in campionato con una gara ancora una volta perfetta contro un avversario davvero ostico. I calabresi allenati da Michele De Giorgi (era il regista dell'Icom nell'anno della promozione in A1 ed è fratello del più famoso Fefè De Giorgi), sono un gruppo solido, una squadra costruita per puntare al vertice con un organico di elementi di tutto rispetto. Ieri pomeriggio però hanno avuto poco margine di azione e di reazione nei confronti di un avversario che ha dominato in tutti i fondamentali.

Primo set con l'Hydra sempre avanti che viaggia sicura fino al 25- 19. Nel secondo parziale i calabresi provano a restare in partita e di attaccarsi ai pontini. Un equilibrio che dura fino al 10 pari, poi l'Hydra allunga e nulla possono i padroni di casa che vengono bloccati sul 25-22.

Nel terzo parziale Fortunato e compagni hanno un piccolo calo e Corigliano ne approfitta per cercare di riaprire il match. 8-6 al primo time out tecnico, 16-12 al secondo. Ma l'Hydra non si fa sorprendere e con pazienza e autorità recupera punto dopo punto fino a sorpassare di slancio nel finale i calabresi fino all'ace conclusivo di Roberti che chiude i giochi con un altro imperativo 25-21.

Nelle ultime due giornate del girone di andata, l'Hydra, prima a 27 punti, dovrà affrntare in sequenza due match davvero delicatissimi, sabato prossimo a Latina contro Aversa, seconda in classifica con 2 punti di ritardo, e il 24 gennaio a Castellana Grotta contro i pugliesi attualmente terzi a quota 24.

CORIGLIANO: Alikaj 9, Testagrossa 6, Tomasello 8, De Patto 2, Garnica 4,
Lefosse 5, Lavia D. 12, Lavia L. 1, Casciaro (L). n.e. Avena, Gradi,
Vigilante, Donzella. 1° all. De Giorgi, 2° all. Cortese
HYDRA VOLLEY LATINA: Calcabrini, Razzetto 11, Fortunato 8, Bigarelli L.,
De Fabritiis 8, Quartarone 5, Roberti 14, Di Belardino 4, Sorgente (L).
n.e. D’Amico, Bigarelli A., Caputo, Rondoni. 1° all. Pozzi, 2° all. Schivo
Arbitri: Giorgianni, Santangelo.
Note: parziali 19-25,22-25, 21-25. Corigliano: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 9. Hydra: bv 4, bs 6, m 8
© RIPRODUZIONE RISERVATA