Vela d'altura, all'Assoluto nelle Marche
"Vlag" cerca un risultato importante

Vlag in piena azione durante una regata
di Andrea Gionti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2015, 22:50 - Ultimo aggiornamento: 22:52
FORMIA - «Puntiamo ad un risultato importante anche grazie all’allestimento di un equipaggio esperto e affidabile pronto ad affrontare un test di questo calibro». Alla vigilia dell’esordio nel campionato italiano assoluto di vela d’altura nelle acque di Civitanova Marche, lo skipper e armatore formiano Luca Baldino esprime particolare fiducia e confida in un colpo ad effetto del suo Vlag.



L’imbarcazione portacolori del Circolo Nautico Caposele è tra i 46 scafi (23 nel gruppo A e 23 nel gruppo B) presenti alla manifestazione tricolore, il numero più alto nelle ultime cinque edizioni. Il Vismara 34 di ultima generazione realizzato dall’omonimo cantiere viareggino vanta un team di professionisti dello spessore di Roberto Cosentino, Daniele e Renata Malinconico, Vittorio Guglielmo, Fabio Montefusco, Giovanni Mallozzi e Giovanni Di Meglio.



Questa stagione Baldino e company (turnover per l’equipaggi in relazione agli impegni) vantano il successo al tradizionale Trofeo Punta Stendardo nel Golfo di Gaeta, un secondo posto al Trofeo Porti Imperiali di Fiumicino e una terza posizione alla blasonata Tre Golfi (la regata d’altura più antica d’Italia) sulla rotta Napoli-Gaeta-Capri.



Non solo velisti tra i big attesi a Civitanova Marche: la presidenza del comitato di regata è stata affidata al formiano Costanzo Villa, giudice di livello.

Della IV Zona Lazio farà parte anche l’altro formiano Antonio Cianciaruso del Circolo Nautico Caposele, a testimonianza della crescita della scuola della vela del Golfo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA