Al campionato invernale di vela d'altura di Napoli
in evidenza Vlag e Globulo Rosso

Globulo Rosso Sailing Team
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 19:36
FORMIA - Protagoniste le due imbarcazioni del sud pontino nella prima giornata della 45^ edizione del campionato invernale di vela d’altura. Nelle acque di Napoli nella Coppa Arturo Pacifico (si replicherà il 29 novembre) i 78 equipaggi si sono dati battaglia su un percorso unico con un debole grecale poi rafforzato da un maestrale in prossimità della boa di Cumas nel Golfo di Pozzuoli che ha consentito ai concorrenti di ricompattarsi.



Nella classe 3/5 Vlag dello skipper Luca Baldino (portacolori del Circolo Nautico Caposele di Formia) ha preceduto gli ex campioni mondiali Scugnizza di Enzo De Blasio e Globulo Rosso di Alessandro Burzi dello Yacht Club Gaeta Evs.



“La nostra è stata una partenza difficile – commenta l’ingegnere gaetano Burzi - ma siamo stati bravi poi a compiere una grande rimonta. A Napoli la flotta ha un valore tecnico molto alto. Noi paghiamo lo scotto di correre fuori casa e nella vela la conoscenza del campo è molto importante, ma siamo riusciti comunque a fare un’ottima regata”.



Infine il 39enne armatore del Golfo si sofferma sul diverso sistema di stazza: “L’invernale in Campania si disputa solo sotto il sistema Orc, mentre il nostro scafo è ottimizzato in Irc, ma nonostante tutti questi svantaggi abbiamo deciso proprio di allenarci in un ambiente duro e sfavorevole per arrivare temprati ai grossi appuntamenti in programma nel 2016”.



Globulo Rosso cercherà di ripetere la splendida stagione che si è appena archiviata, in cui ha dominato con il titolo tricolore offshore (spicca su tutti il prestigioso il terzo posto overall alla Palermo-Montecarlo), la conquista della Coppa Italia di Fiumicino e il titolo di armatore dell’anno che è stato consegnato proprio a Burzi nell’ambito del prestigioso Salone Nautico di Genova.