"Cristina" e la formiana "Iside" protagonisti
dell'invernale di vela nel Golfo di Gaeta

Loucura di Frederic Roncone
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 17:34
FORMIA - Lo scafo gaetano Cristina e la formiana Iside protagonisti al campionato invernale di vela d’altura nel Golfo di Gaeta.
Dopo oltre un mese di pausa, il tradizionale appuntamento che ha inaugurato la II manche è stato contraddistinto da invidiabili condizioni meteomarine con vento partito da 6 nodi e aumentato, nel corso delle ore, fino a 12.
Si sono disputate tre prove sul percorso a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo) nella prima giornata di gare del 2016 per l’evento organizzato dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta E.V.S.
Nella prima prova l’equipaggio di Cristina della skipper Laetitia Masi si è imposto nella categoria Regata, mentre tra i Crociera Antea di Rocco Longo (Caposele) ha preceduto Iside di Mauro Travaglione (Y.C.Gaeta E.V.S.) e Idea Fissa di Enrico D’Onofrio (Caposele). Nella seconda tappa tra i Regata successo di Alcatraz timonato da Giannantonio Di Giuseppe (C.N.Caposele), davanti a Cristina e Loucura di Frederic Roncone (C.N. Caposele). Colpo di scena tra i Crociera: Antea ha rotto il fiocco (vela di prua per risalire il vento) permettendo il comando del raggruppamento a Iside e Idea Fissa, rispettivamente prima e seconda al traguardo. Infine nella terza e ultima prova Alcatraz e Loucura sono state fermate da avarie alle attrezzature di coperta: uscite di scena le favorite, la vittoria è arrisa a Cristina inseguita da Marò di Vincenzo Santoro e tra gli scafi da crociera Iside si è imposta sulla diretta rivale Idea Fissa.
Nella classifica generale dell’invernale nella classe Regata al comando Cristina davanti a Loucura e Marò e nella Crociera guida Iside davanti ad Idea Fissa. Le prossime prove sono previste il 7 e 21 febbraio, mentre la finale si svolgerà il 6 marzo con un’unica prova costiera.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA