Latina, la torta della squadra pontina rappresenterà il Lazio al guinness dei primati

Latina, la torta della squadra pontina rappresenterà il Lazio al guinness dei primati
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 16:00

LATINA - Un torta a forma di Italia in miniatura con tutte le sue bellezze e le sue peculiarità. Per ora di tratta solo di un prototipo ma dal 15 al 17 ottobre, quando l'Associazione Nazionale Cake Designers Italia tenterà di battere il Guinness World Record della torta più grande del mondo, il nostro Paese sarà realizzato con 140 metri quadri di pan di spagna. E a tentare l’impresa ci saranno anche i pontini del team “Cinquesensi” che nel week end, a Milano, si sono aggiudicati la selezione per il progetto più bello. La loro torta a forma di Lazio ha sbaragliato la concorrenza e rappresenterà la nostra regione al guinnes dei record nell’ambito dell’Expo di Milano.

Per realizzare il loro prototipo di torta a forma di Lazio la caposquadra Assunta Vacca di Sermoneta assieme a Maurizio Scarascia e Teresa Gadaleta di Sabaudia, Lia Ciccone di Formia e Chiara Forcinella di Sezze Scalo, hanno impiegato 6 ore di lavoro scolpendo il pan di spagna e decorandolo con la ghiaccia reale.

Per raccontare le peculiarità della nostra regione hanno realizzato una cartolina di Sabaudia e una di Formia, i due comuni pontini hanno patrocinato la partecipazione del team alla selezione milanese, per la provincia di Latina. Hanno poi ricostruito con lo zucchero il Colosseo per simboleggiare Roma. Hanno riprodotto una bandiera americana, un elmetto militare e delle orme sulla sabbia per ricordare lo sbarco di Anzio.

Per la provincia di Frosinone hanno realizzato la locandina del film “La ciociara”. Poi hanno terminato la decorazione con la riproduzione di una tovaglia con del vino, un piatto di carbonara, dell’uva, dei carciofi e dei salumi. Ad ottobre realizzeranno, assieme ad altri 175 tra pasticceri e decoratori di tutta Italia, una torta da 12.000 porzioni che sarà completamente edibile e che tutti i visitatori dell’Expo potranno assaggiare.