Latina, piromani scatenati nel sud pontino, il rogo più vasto a Lenola

Latina, piromani scatenati nel sud pontino, il rogo più vasto a Lenola
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 19:21
LATINA - Piromani scatenati nel sud pontino e sulle colline che delimitano la Piana di Fondi. Il più vasto dei roghi degli ultimi giorni è divampato attorno alle 15 di ieri pomeriggio, in località Carduso, nel territorio di Lenola. Mentre vigili del fuoco, protezione civile, agenti della polizia locale e carabinieri sono accorsi in massa per mettere in sicurezza la zona e arginare le fiamme altissime, nella vicina pineta sono stati appiccati altri 3 focolai.



Imponente l’incendio, spento dalle squadre intervenute soltanto nella tarda mattinata di oggi, dopo quasi 12 ore di lavoro. Durante l'intervento non sono mancati momenti di concitazione soprattutto quando il fuoco ha quasi raggiunto la provinciale 637. Quest’ultima non è stata chiusa ma è stata comunque sorvegliata, in via precauzionale, dalle forze dell’ordine per tutta la notte, impegnate a turno a controllare che le fiamme non raggiungessero la carreggiata.



Contemporaneamente, altri tre maxi roghi sono divampati a Fondi, in via Monte Calvo, in alta montagna a Monte San Biagio e lungo la provinciale Itri-Sperlonga. Ingenti i danni all'ambiente con ettari ed ettari di macchia mediterranea andati distrutti.