Cisterna, oggi i funerali di Nicoletta e Renée: lutto cittadino e serrande abbassate

Cisterna, oggi i funerali di Nicoletta e Renée: lutto cittadino e serrande abbassate
di Daniele Ronci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 12:36

I FUNERALI

Renée e la mamma Nicoletta riposeranno nel cimitero di Cisterna. Saranno tumulate nella cappella di famiglia di alcuni parenti, per ora il magistrato non ha dato il nulla osta per la cremazione di Nicoletta Zomparelli, così come avrebbe desiderato. Oggi alle 15 presso la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo si terrà la funzione religiosa per dare l'ultimo saluto alle due donne uccise lo scorso 13 febbraio per mano di Christian Sodano, il finanziere ex fidanzato di Desyrée Amato, figlia e sorella delle vittime. Le salme partiranno dal policlinico di Tor Vergata nella mattinata e prima di raggiungere la cattedrale di piazza XIX Marzo percorreranno via Monti Lepini, fino a raggiungere l'abitazione in cui viveva la famiglia Amato Zomparelli. Il luogo del duplice femminicidio. Dal quartiere San Valentino partirà il corteo funebre.

«Il nostro quartiere, la nostra comunità - spiega don Paride Bove - porta con sé il nome di un santo che ha dato la vita per l'amore.

Amare è dare vita, non toglierla. Eppure, proprio nel giorno dedicato all'amore abbiamo dovuto fare i conti con l'odio. Abbiamo bisogno di convertirci al vero amore che dà, senza riserve, sull'esempio del Signore Gesù. Dare, dare in ogni piccolo gesto, o questo mondo non cambierà mai». Oggi pomeriggio il parroco del quartiere in cui vivevano Nicoletta e Renée prenderà parte alla messa insieme a don Patrizio.

«Questi avvenimenti ci devono interrogare - riprende il parroco - ma ricordiamoci che a Cisterna e nel quartiere San Valentino ci sono tante persone che fanno del bene e bisogna continuare per questo bene con più decisione e rispetto. Prima per educare le nuove generazioni a un senso di rispetto per gli altri, educarli anche ad accettare le frustrazioni e i rifiuti, perché anche questi fanno parte della vita e se impariamo ad integrarli è un'occasione di crescita. Credo che ci sia un lavoro educativo grande da fare. Lo dico agli altri ma anche a noi stessi».
In occasione dello svolgimento dei funerali è stata disposta l'interruzione della circolazione su corso della Repubblica dall'intersezione con via Manzoni/via Rossini fino all'intersezione con largo Risorgimento, e la sospensione della sosta a pagamento dalle 14 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA